Asparagi, se li cucini così hanno tutto un altro sapore: lo fanno le casalinghe più esperte!

A breve sarà tempo di asparagi selvatici (fine marzo). Andarli a cercare e a raccogliere sarà un piacere e ci porterà tanta bontà in cucina. E sì perché gli asparagi, specialmente quelli che crescono spontaneamente in campagna, hanno un sapore delizioso ed anche il pregio di essere versatili. Buoni e saporiti, si possono mangiare persino da soli crudi (dopo averli lavati bene, ovviamente!), ma il meglio di sé lo danno cotti e accompagnati ad altri alimenti.

Chi non ama, solo per fare un paio di esempi fra i più popolari, la frittata con gli asparagi e la pasta con gli asparagi? Si sa che essi vanno bene per preparare primi, secondi e contorni ma conoscete le spezie e le erbe aromatiche che li accompagnano al meglio esaltandone il sapore?

Se la risposta è no, poco male: di seguito ve lo diciamo noi!

Asparagi, con questo trucco le casalinghe più esperte ne esaltano il sapore

Ci sono delle spezie che, più di altre, si accompagnano agli asparagi esaltandone il naturale sapore. Lo sanno bene alcune mamme e nonne che amano questo alimento. Sono tutte di uso comune e di solito si trovano già nella dispensa della cucina. Se così non fosse, basta comprarle al supermercato o all’ortofrutta per provare la loro squisitezza con gli asparagi. Stiamo parlando di senape, cumino, peperoncino chipotle (una sua particolare varietà), paprika affumicata, noce moscata, curry e pepe bianco.

Precisiamo che la maggior parte delle spezie sopra citate, non solo è in grado di rendere ancora più saporiti gli asparagi, ma anche di facilitare la digestione, specialmente dopo un pasto abbondante, e di apportare alla pietanza diverse virtù benefiche.

Un ottimo modo insomma, per mangiare con più gusto e farsi anche del bene.

Asparagi, soltanto così ne esalti il sapore: usa il basilico!

E’ noto che un po’ tutte le erbe aromatiche siano ideali per conferire un sapore più deciso ed attraente anche al piatto più semplice e persino banale, ma forse non immaginate neppure quale felice connubio sia quello con gli asparagi. Ovviamente però, alcune sono più indicate di altre. Il top è rappresentato da basilico, rosmarino, dragoncello, origano, maggiorana, aneto, coriandolo e timo.

Ancora meglio? Coltivare da sé, in casa, almeno alcune di queste squisite erbe aromatiche. Basta un davanzale assolato! Il basilico ad esempio, è una delle più facili da gestire. Le piantine in vaso (meglio se bio) si possono acquistare ormai in qualsiasi supermercato e discount a pochissimo prezzo.

Una volta comprata la piantina, basta collocarla nel posto giusto, somministrarle le cure minime di cui ha bisogno ed è fatta. Volete mettere la naturalezza degli asparagi selvatici con quella di un’erbetta coltivata da voi?

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneasparagicome cucinare gli asparagicucinare gli asparagispezie per gli asparagi
Commenti (0)
Aggiungi Commento