Per un pranzo o una cena da leccarsi i baffi gli involtini di melanzane, feta e menta è sicuramente il piatto ideale, in quanto gli ingredienti esaltano il sapore di questo ortaggio e lo rendono decisamente più appetitoso e invitante.
Nessuno riuscirà a resistere a questo fantastico capolavoro culinario che si presenta, soprattutto grazie al suo profumo, in maniera talmente sfiziosa da fare venire l’acquolina in bocca. Probabilmente, la troverete anche più buona e golosa rispetto a qualsiasi altra ricetta con le melanzane.
Inoltre, è una preparazione decisamente light e di conseguenza può essere consumata anche da chi segue un regime alimentare dietetico. Non preoccupatevi nemmeno per quanto riguarda il procedimento perché è di una semplicità veramente basilare.
La ricetta degli involtini di melanzane, feta e menta: ho risolto la cena!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 12-15 involtini
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 100 gr di feta tagliata a dadini
- 10-12 foglioline di menta
- 10-12 pomodorini tagliati a rondelle (fateli scolare in un colino)
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di pangrattato
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di semi di sesamo
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse quasi 1 centimetro, grigliatele su ambo i lati su una piastra, poi tenetele da parte per farle raffreddare.
- Nel frattempo versate 1 filo di olio in una ciotolina, aggiungete 3-4 foglioline di menta spezzettate, mescolate con una spatola e tenete momentaneamente da parte.
- Adesso inserite la feta tagliata a dadini in una terrina, unite un filo di olio, schiacciatela con una forchetta, integrate 5-6 foglioline di menta tritate, mescolate bene e, in un contenitore a parte, condite i pomodorini tagliatati a rondelle con un filo di olio, il sale e l’origano.
- Ora riprendete le fettine di melanzane, farcitele con la feta e le foglioline di menta e qualche fettina di pomodorini, arrotolate e chiudete con uno stuzzicadenti per non far fuoriuscire il ripieno.
- Fatto questo ungete una pirofila di vetro quadrata, adagiateci gli involtini, rimuovete gli stuzzicadenti e spennellate leggermente la superficie con un po’ di olio aromatizzato alle foglioline di menta.
- Infine spolverate con i semi di sesamo e il pangrattato, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°C, al termine decidete se mangiarli caldi o freddi e portate a tavola.
Note e consigli
Potete usare anche un formaggio diverso light, come il galbanino.
Per la preparazione degli involtini di melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!