Le patate cucinate così hanno tutto un altro sapore: questo rotolo va a ruba | Solo 180 Kcal!

In cucina non è sempre necessario fare dei piatti elaborati, perché si ottengono buoni risultati anche con ricette più semplici. Il rotolo di patate appartiene proprio alla seconda tipologia! Si tratta di una pietanza ricca di gusto, che vi aiuterà a rendere il pranzo (oppure la cena) decisamente sfiziosa e appetitosa.

Infatti, la vostra famiglia lo mangerà molto volentieri e per una volta avrete la certezza di aver fatto felici tutti, evitando così che qualcuno possa lamentarsi. Tra l’altro, grazie al ripieno di cavolo potrete proporre anche le verdure, le quali di solito non piacciono ai bambini ed è una lotta fargliele consumare.

Poi, apportando ben poche calorie non andrà a compromettere la vostra dieta, aiutandovi a non mettere a repentaglio gli sforzi fatti e a non rinunciare alla sfiziosità, consentendovi di mettere da parte i piatti poco invitati. Per la preparazione non avrete bisogno di molto tempo, pensate che vi potrete mettere all’opera addirittura se rientrate tardi dal lavoro, perché il procedimento è abbastanza veloce e intuitivo.

Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Bene, ora vediamo come si fa!

La ricetta del rotolo di patate ripieno, che bontà!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 5 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di cavolo sminuzzato
  • 200 gr di mozzarella light o galbanino grattugiato
  • 1 patata grande
  • 1 cipolla tritata
  • 2 fili di olio d’oliva
  • Qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate la patata, tagliatela a fettine con una mandolina e adagiatele in una teglia rivestita con della carta apposita (senza lasciare spazi) e aggiungete il galbanino grattugiato.
  2. Adesso irrorate la superficie delle fette di patate con un filo di olio di oliva e infornate (forno ben caldo) per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  3. Nel frattempo versate un filo di olio di oliva in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, lasciatela dorare, aggiungete il cavolo sminuzzato, mescolate, insaporite con il sale e fate ammorbidire.
  4. Ora, lasciandole nella leccarda, farcite le fettine di patate con il cavolo e la cipolla, distribuite il ripieno su tutta la superficie, arrotolate e guarnite la superficie con il Parmigiano grattugiato.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°C, al termine decorate il vostro rotolo con il prezzemolo tritato e gustatevelo.

Per la preparazione del rotolo di patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightrotolo di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento