Se amate il sapore degli agrumi, allora, non potete farvi scappare la torta cremosa all’arancia che riuscirà a soddisfarvi pienamente grazie alla sua bontà. Infatti, si scioglie deliziosamente in bocca. Indubbiamente, una parte del suo successo e della sua irresistibilità è data dal suo profumo, il quale riesce a stuzzicare bene la golosità di tutti, così tanto che non ne avanzerà neanche una briciola.
In altre parole, andrà letteralmente a ruba per l’immensa gioia degli adulti e dei bambini, che così avranno l’opportunità di fare una colazione o una merenda deliziosa, sana e genuina. Poi, chi è a dieta non sarà necessariamente costretto a rinunciare al dolce, vi state domandando come sia possibile? La risposta è semplice, il contenuto di calorie e zuccheri presenti in questa torta sono bassissimi, quindi è molto leggera.
Pensate che anche per prepararla non impazzirete, perché il procedimento è super sbrigativo e soprattutto facile, un mix questo che vi permetterà di non passare ore ed ore in cucina.
La ricetta della torta cremosa all’arancia, metto anche lo yogurt: è buonissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 120 a fetta
Ingredienti
- 130 gr di farina 00
- 120 gr di yogurt bianco magro
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero)
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 1 arancia
- ½ bustina di lievito per dolci
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa lavate e asciugate l’arancia, tagliatela a pezzi senza sbucciarla, eliminate i semini interni, riponetela nel bicchiere del mixer e frullatela bene, poi tenetela da parte.
- Adesso versate il dolcificante stevia (oppure l’eritritolo) in una boule, unite l’uovo, montate con le fruste elettriche, non appena cominciano a diventare spumose fermatevi, aggiungete lo yogurt e riprendete a lavorare.
- Ora setacciate e integrate la farina insieme al lievito, mescolate sempre con le fruste per far riassorbire le polveri, inserite l’arancia, l’olio e amalgamate, così da ottenere un composto dalla consistenza cremosa e omogenea.
- Fatto questo foderate con della carta apposita uno stampo con cerniera di 18 centimetri, dopodiché travasateci il vostro impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 45 minuti a una temperatura di 180°C (170°C in modalità ventilata), al termine fate la prova dello stuzzicadenti e spolverate con lo zucchero a velo.