Melanzane al forno, le ho preparate così in pochi minuti: non ho messo le uova | Solo 90 Kcal!

Le melanzane gratinate al forno sono molto buone, sfiziosissime, croccanti fuori e morbidissime dentro, così da lasciarvi letteralmente senza parole. Infatti, sono il modo migliore per presentare le verdure e avere la certezza che vengano accolte con entusiasmo.

Piaceranno anche ai più piccoli di casa, i quali oltre a non fare capricci (un vero e proprio evento) si alzeranno da tavola  soddisfatti. Solitamente, le si serve come antipasto ma nulla vi vieta di proporle come primo o secondo.
Se le volete gustare come primo evitate di cucinare la pasta o altri alimenti che contengono carboidrati, in questo modo le renderete decisamente perfette per un regime alimentare controllato, dandovi la possibilità di non sacrificare la sfiziosità in cucina.

Per prepararle bastano pochissimi minuti e un numero limitato di passaggi, tanto è vero che non farete in tempo ad allacciarvi il grembiule che saranno già pronte per essere portate a tavola.

La ricetta delle melanzane gratinate al forno, le preparo in pochissimo tempo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 16 fette
Calorie: 90 a fetta

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 9 cucchiai di acqua
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • circa 250 gr di pangrattato integrale
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele a fettine rotonde spesse circa ½ centimetro, poi tenetele per un attimo da parte.
  2. Adesso versate 3 cucchiai di olio in una ciotolina, aggiungete l’acqua e mescolate bene per miscelare i due liquidi, dopodiché inserite il pangrattato integrale in un’altra scodellina pulita.
  3. Fatto questo passate le melanzane prima nella miscela di olio e acqua e dopo nel pangrattato, adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita, irrorate la superficie con un filo di olio e insaporite con il sale, ma senza esagerare.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestate un attimo le melanzane e servitele.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane gratinatemelanzane impanatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento