Chi fa la spesa al supermercato spesso è a caccia di offerte e a tale scopo cerca i punti vendita più convenienti ed economici, i migliori in relazione alla qualità e all’ampiezza di scelta. Questa indagine si è basata sulle risposte di circa 10mila consumatori abituali, i quali sono soci della rivista e che hanno indicato le loro preferenze nelle scelte, compilando un questionario online.
Una recente indagine di Altroconsumo ha stilato una classifica particolare, quella dei supermercati più economici in assoluto nei quali fare la spesa.
Ecco le 4 catene più economiche dove fare la spesa, secondo Altroconsumo
Da questo punto di vista, le catene dove i prezzi sono più convenienti sono risultate 4:
- Tosano (86 punti)
- Eurospin (85 punti)
- IN’s (84 punti)
- Prix (84 punti)
Il migliore risulta dunque Tosano, una delle realtà più radicate nel comparto geografico nordest, da Brescia a Venezia e fino a Ferrara, molto apprezzata dai consumatori soprattutto per la convenienza nei prezzi.
A ruota si ritrovano discount decisamente più noti, ad ampia diffusione che si trovano un po’ dappertutto come Eurospin e IN’s oltre che Prix, catena dislocata nel Nord Italia.
Altri discount migliori dove fare la spesa, la classifica secondo Altroconsumo
Se vengono presi in considerazione altri parametri, però, cambiano i nomi e il discount migliore è Aldi, di origine tedesca e presente però solo nel Nord Italia. Oltre a presentare convenienza nei prezzi, il grado di soddisfazione è legato soprattutto alla qualità dei prodotti offerti e alla varietà dei prodotti a marchio trattati.
A seguire nella classifica troviamo:
- Eurospin
- Prix
- Tuodì
- MD Discount
- DPiù
- Lidl
- IN’s
- Penny Market
- Todis
Il caso Aldì per l’ambiente
Dal 2018 Aldi, sta seguendo un percorso virtuoso di sostenibilità, avviato riducendo gli imballaggi di plastica e le emissioni di carbonio e continuando con la vendita di pasta e riso sfusi. Il progetto pilota è partito dal punto vendita di Ulverston, in Inghilterra, ma questa iniziativa potrebbe essere ampliata anche ad altri negozi del mondo e anche in Italia, e prevede per i clienti l’acquisto di prodotti come riso integrale, basmati, penne e fusilli sfusi, mettendo a loro disposizione gratuitamente dei sacchetti di carta marrone, riciclabili e biodegradabili da riempire con il prodotto. Con questa mossa l’azienda prevede di risparmiare oltre 130 tonnellate di rifiuti di plastica ogni anno.
Fonte: Altroconsumo