Griglia del forno sporchissima, puliscila così: togli via tutto il grasso e lo sporco | Ora è diventata come nuova!

Pulire il forno è una delle cose che meno ci piace fare, ma lo è molto meno quando si tratta di rimuovere lo sporco più duro e incrostato. A volte, non importa quanto forte strofini, lo sporco non si stacca. Il problema arriva poi quando lo usi di nuovo: quello sporco si scalda e le sostanze e gli odori vengono assorbiti dal cibo che stai cuocendo.

La pulizia della griglia del forno è uno dei compiti più faticosi. Le sue sottili barre di metallo rendono la pulizia piuttosto difficile e ci occorre tempo e pazienza per rimuovere tutto lo sporco incorporato. E’ consigliabile lavarla sempre dopo ogni utilizzo, poiché in questo modo lo sporco e il grasso non tenderanno a indurirsi e sarà più facile rimuoverlo con una semplice spugnetta e un po’ di sapone neutro.

Griglia del forno sporchissima, puliscila così: togli via tutto il grasso e lo sporco. Mai avuta così pulita!

Una scarsa pulizia di questo elettrodomestico può alterare il gusto del cibo e persino, nel peggiore dei casi, favorire lo sviluppo di microrganismi in grado di provocare intossicazioni alimentari, senza contare i cattivi odori che fuoriescono ogni volta che si accende questo elettrodomestico.

Inoltre, il fatto che la griglia accumuli residui di cibo o oli bruciati può far sì che possa prodursi l’acrilammide, una sostanza considerata cancerogena che si sviluppa quando cibi ricchi di amido -come patate o mais- sono cotti o fritti ad alte temperature. Quindi se sottoponiamo più volte questi resti di cibo a temperature elevate tenderanno a formare sostanza tossiche che possono contaminare le altre preparazioni. Vediamo quindi insieme come pulire la griglia del forno con dei piccoli trucchetti casalinghi!

Bicarbonato di sodio

Un prodotto naturale e non nocivo con cui si ottengono ottimi risultati è il bicarbonato di sodio, molto utile anche per la pulizia di altri utensili ed elettrodomestici da cucina, come pentole o microonde. Per pulire la griglia, basta immergere la griglia in acqua calda e aggiungere del bicarbonato di sodio. Lasciare agire per un’oretta, a seconda dello sporco incrostato e poi strofinate la griglia con una spugnetta. Se non si ottiene il risultato desiderato, potete ripetere l’operazione più volte.

E’ possibile strofinare la griglia anche con una miscela pastosa realizzata con un po’ di acqua e bicarbonato. Poi  sarà sufficiente risciacquare con acqua e asciugare con un panno pulito.

Burro o olio

Per questo trucco avrete bisogno che la griglia del forno sia ancora un po’ calda. Passateci sulle barre di metallo il burro o olio, facendo attenzione a non scottarsi. Lasciate agire per qualche minuto (cercate di non esagerare in modo che il grasso applicato non si attacchi più del necessario). Quindi strofinare con una spugnetta metallica o una pallina di carta alluminio e lavare poi con acqua e sapone.

Con sgrassante 

Se i rimedi riportati sopra non dovessero funzionare perché la teglia è molto incrostata, non vi resta altro da fare che usare lo sgrassante. La prima cosa è trovare un contenitore grande, come una bacinella, e riempirlo di acqua calda con lo sgrassante. Quindi immergere la griglia nel composto e lasciare agire per 3 ore. Se ci sono ancora resti, usa una spugna o una spazzola per completare la rimozione. Infine sciacquare la griglia con acqua e sapone neutro e asciugarla con un panno pulito.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionecome pulire la griglia del fornogriglia del forno sporcapulire la griglia del fornorimedi
Commenti (0)
Aggiungi Commento