Hai zucca e ricotta? Prepara questa torta, è cremosissima e fa bene al cuore. Solo 160 Kcal!

La zucca è un ortaggio che può essere consumato in una varietà di ricette, primi, secondi piatti ma anche dolci. Oggi vedremo come preparare una torta di zucca e ricotta, due ingredienti leggeri e perfetti da consumare a dieta.

Consumare la zucca offre innumerevoli benefici poiché è ricchissima di acqua e povera di zuccheri, quindi è molto utile per stimolare la diuresi. Inoltre contiene molti nutrienti importanti, tra cui il carotene che serve al nostro corpo per produrre la vitamina A, ma contiene anche la Vitamina C e B1. Inoltre alcuni studi mostrano come la zucca sia importante per ridurre il colesterolo e proteggere il nostro cuore.  

Sicuramente, la torta di zucca e ricotta è ideale per fare una colazione energica o una pausa pomeridiana.
Inoltre, non dovrete preoccuparvi se per caso siete a dieta, in quanto questa torta ha un contenuto calorico basso che non vi farà prendere peso. La preparazione, ovviamente, non è poi molto diversa da quella di qualsiasi altra torta e, sostanzialmente, questo vuol dire che non prevede nessuna difficoltà e dei tempi lunghi.

La ricetta della torta alla zucca e ricotta, sofficissima e con tanti benefici

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

Cosa occorre per lo strato di cagliata

  • 350 gr di ricotta light
  • 80 gr di yogurt naturale
  • 60 gr di farina
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato

Cosa occorre per lo strato di zucca

  • 350 gr di zucca cotta al forno
  • 60 gr di farina
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure 40 gr di zucchero normale)
  • 2 uova
  • 1 buccia grattugiata di arancia (volendo anche di limone)

Preparazione

  1. Per prima cosa versate la ricotta in una scodella, aggiungete le uova, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e lo yogurt, poi battete con il frullatore ad immersione.
  2. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo inserite la farina e mescolate con una spatola, dopodiché tenete da parte.
  3. Adesso riponete la zucca in una ciotola a parte, incorporate le uova, il dolcificante stevia (o lo zucchero) e la scorza dell’arancia, poi mixate con un frullatore ad immersione.
  4. Quando la consistenza del vostro composto risulta bella omogenea unite la farina e mescolate adeguatamente con una spatola.
  5. A questo punto foderate con la carta da forno il fondo di uno stampo rotondo con cerniera, inserite un cucchiaio di composto di ricotta e uno di zucca per volta andando avanti così fino a esaurire gli ingredienti.
  6. Infine sbattete leggermente sul tavolo per livellare, dopodiché mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C.

Per il procedimento della torta di zucca alla ricotta, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla zuccatorta di zuccatorta di zucca lighttorta lightzucca dolcizucca ricette dolcizucca torte
Commenti (0)
Aggiungi Commento