Avena, banana e carote: questa torta la preparo così, mai fatta così buona | Solo 210 Kcal!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

La torta di avena, banana e carote, sicuramente, è la migliore alternativa alle classiche torte a cui siete abituati a mangiare. Infatti, è un dolce morbido e succoso che non si può non amare, senza contare che vi farà addirittura apprezzare un poco di più questi fantastici ingredienti.

Tra l’altro, piacerà particolarmente anche ai più piccoli di casa che in questo modo avranno l’opportunità di consumare una colazione, una merenda o uno spuntino fuori pasto davvero buono e molto genuino. Il successo che otterrete sarà così immediato e positivo che, probabilmente, non avrete nemmeno il tempo di sfornarla che tutti vi chiederanno di assaggiarla e, di conseguenza, finirà velocemente.

Inoltre non contenendo farina, uova, burro e zucchero potete stare sicuri che una piccola fetta potete mangiarla anche a dieta, naturalmente senza esagerare. Poi, siccome il procedimento risulta facile e poco impegnativo prepararla non sarà un peso, anzi, la velocità di esecuzione stimola a mettersi a fornelli e a cimentarsi in questa impresa semplicissima.

La ricetta della torta di avena, banane e carote: la preparo così!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 210 Kcal

Ingredienti

  • 200 gr di fiocchi d’avena istantanei frullati
  • 110 gr di carote
  • 160 gr di banana
  • 150 gr di frutta secca tagliata a pezzi
  • 120 ml di latte
  • 2 cucchiai di semi di girasole sgusciati
  • 2 cucchiai di sesamo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 scorza grattugiata di limone (in alternativa q.b. di cannella, di noce moscata o cardamomo)
  • 0,5 di cucchiaino di lievito in polvere
  • 0,5 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i semi di sesamo e di girasole in una padella antiaderente, accendete il fuoco, mescolateli e lasciateli tostare per 3-4 minuti a fiamma bassa, poi riponeteli in una terrina e teneteli da parte.
  2. Adesso sbucciate le carote, grattugiatele in una scodella, aggiungete la banana (dopo averla sbucciata e schiacciata) la scorza grattugiata di limone e il succo di limone mischiato con il bicarbonato di sodio e mescolate con la spatola.
  3. Ora unite i fiocchi d’avena frullati (ridotti in farina) e il lievito, amalgamate bene, integrate l’uvetta, la frutta secca tagliata a pezzi, i semi di sesamo, i semi di girasole e il latte e rimestate per ottenere un composto dalla consistenza granulosa ma morbida.
  4. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo quadrato di 20×20 centimetri, stendeteci sopra l’impasto e livellatelo per distribuirlo adeguatamente su tutta la superficie.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo, riponetela in frigo per farla raffreddare, spolveratela con lo zucchero a velo e servitela.

Note e consigli

Il latte, se state seguendo una dieta vegana, può essere sostituito con del latte vegano, succo di arancia o della semplice acqua.

Per la preparazione della torta di avena, banana e carote potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

banane e carotedolci lighttorta di avenatorta di carote
Commenti (0)
Aggiungi Commento