Ci metto lo yogurt e 2 tazzine di caffè, preparo così questo ciambellone alto e sofficissimo | Solo 170 Kcal!

Il ciambellone allo yogurt e caffè è così soffice, profumato e gustoso che riesce a rallegrare sia la colazione sia la merenda di grandi e piccini.  Ma, il motivo principale per cui dovreste provare questo dessert è che è davvero molto buono e sano, infatti lo amerete già dopo il primo morso.

Tra l’altro, non vi dovrete sorprendere del fatto che dovrete “contendervelo” con il resto della famiglia, che farà a gara per finirlo subito. Inoltre, se avete deciso che è giunta l’ora di rimettervi in forma seguendo una dieta non dovrete rinunciare al dolce, perché questo ciambellone non contiene ingredienti che forniscono un alto apporto calorico.

Siamo riusciti a stuzzicare la vostra curiosità e non vedete l’ora di mettervi all’opera? Perfetto, allora potete iniziare anche subito perché il procedimento è veloce (ci vuole più a spiegarlo che a farlo) e semplicissimo.

La ricetta del ciambellone allo yogurt e caffè, perfetto soprattutto a colazione!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di yogurt bianco
  • 230 gr di farina
  • 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero normale)
  • 60 ml di olio
  • 20 ml di caffè ristretto (2 tazzine circa)
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Innanzitutto versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero in una terrina), unite le uova e sbattetele a dovrete aiutandovi con le fruste elettriche.
  2. Non appena incominciano a gonfiarsi, senza smettere di lavorare, aggiungete l’olio, poi fermatevi, inserite lo yogurt e azionate nuovamente le fruste elettriche.
  3. Una volta che il vostro composto risulta bello liscio, chiaro e cremoso setacciate e integrate la farina e il lievito, mescolate sempre con le fruste avendo cura di non far formare grumi.
  4. Adesso dividete l’impasto in due parti uguali, incorporate il caffè ristretto a una delle due metà e amalgamate bene con una spatola.
  5. Ora imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle dal diametro di 20 centimetri, travasateci prima il composto bianco, aggiungete poi quello al caffè e date una bella girata aiutandovi con un coltello.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 30 minuti a una temperatura di 170°C (180°C in modalità statica), al termine aspettate che il ciambellone si raffreddi, toglietelo dalla teglia e spolveratelo con lo zucchero a velo.

Per la preparazione del ciambellone allo yogurt e caffè potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambellone al caffèciambellone allo yogurtciambellone allo yogurt e caffèdolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento