Non compro più il formaggio spalmabile! Con questa ricetta lo preparo io a casa: fatto così è ancora più buono!

Volete sorprendere gli amici con un formaggio fatto in casa? In questo caso ci riuscirete con il formaggio fresco spalmabile tipo la phliladelphia molto amato e consumato. Infatti, conquisterà addirittura i palati più esigenti e raffinati, perché forse è anche più buona di un prodotto acquistato al supermercato, senza contare che avrete la soddisfazione di averla fatta voi. Fidatevi, portarla in tavola vuol dire ottenere un gran successo.

Indubbiamente, è una ricetta che almeno una volta nella vita deve essere provata, se non altro per avere il piacere di togliersi un piccolo sfizio. Gli ingredienti necessari, principalmente il kefir e la panna acida, rendono questo formaggio leggero e compatibile con una dieta ipocalorica, questo per la gioia di coloro che vogliono perdere peso.

Inoltre, prepararla richiede molto meno tempo di quello che possiate pensare ma non solo, perché il procedimento è decisamente più semplice e intuitivo rispetto ad altre preparazioni. Vediamo quindi come preparare questo formaggio spalmabile!

La ricetta della Philadephia, il formaggio cremoso più amato e consumato!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti + una notte

Ingredienti

  • 1 lt di kefir
  • 400 gr di panna acida al 25% di grassi
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate il kefir in una terrina, aggiungete la panna acida e il sale, poi mescolate con la frusta a mano.
  2. Adesso mettete in una boule capiente uno scolapasta con all’interno una garza, versateci all’interno il formaggio e lasciatelo in posa 30 minuti affinché rilasci il siero.
  3. Infine coprite il formaggio con la pellicola trasparente e un coperchio, posizionateci sopra un peso da circa 500 gr e lasciate riposare per una notte intera in frigo (ovvero 12 ore).
  4. Una volta trascorso il tempo necessario, il formaggio spalmabile è pronto per essere gustato.

Note e consigli

Il formaggio spalmabile può essere utilizzato per farcire qualsiasi piatto, per uno snack goloso oppure per farcire e/o cuocere le vostre torte.

Per la preparazione del formaggio spalmabile potete guardare la seconda ricetta del video di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

come fare il formaggio frescoformaggio frescoformaggio spalmabilephiladelphia ricettaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento