Mi sono servite 2 melanzane per preparare questa ricetta: è semplice e veloce | Solo 180 Kcal!

Le verdure non sempre accontentano grandi e piccini, soprattutto quando non le si prepara in maniera sfiziosa. Quindi, se almeno una volta vi siete trovati in questa spiacevole situazione, vi consigliamo il gratin di melanzane che è un piatto eccezionalmente buono e stuzzicante.

Infatti, per sentire brontolare lo stomaco basta solamente sentirne il delizioso profumo durante la cottura, il quale riuscirà ad attirare velocemente a tavola tutta la famiglia. Inoltre, potrete concedervene una porzione anche se siete a dieta e state cercando di rimettervi in forma, perché fornisce un apporto calorico basso che non dà nessun tipo di problema. Pure la preparazione garantisce una certa tranquillità, in quanto il procedimento potrebbe essere seguito addirittura ad occhi chiusi per la facilità di esecuzione. Poi, è anche abbastanza sbrigativo.

La ricetta del gratin di melanzane: buono, leggero e sfizioso!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 45 minuti
Tempo totale: 1 ora circa
Porzioni: 3
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 3 pomodori tagliati a cubetti
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 peperone verde tagliato a dadini
  • qualche spicchio d’aglio tritato
  • 1 cipolla tritata
  • 100 gr di formaggio (tipo galbanino light)
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di coriandolo (in polvere e tritato)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, sbucciatele a strisce, tagliatele a dadini, riponetele in una scodella, copritele con l’acqua, aggiungete 1 cucchiaino di sale e fatele riposare 30 minuti.
  2. Nel frattempo versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, lasciatela dorare, unite il peperone tagliato a dadini, mescolate, integrate gli spicchi d’aglio tritati, rimestate e fate dorare per bene.
  3. Adesso versate il concentrato di pomodoro, amalgamate, lasciatelo rapprendere per 5 minuti, incorporate i pomodori tagliati a cubetti, insaporite con il sale e il pepe, chiudete con un coperchio e fate andare per alcuni minuti.
  4. Ora inglobate le melanzane (dopo averle scolate), chiudete con il coperchio, lasciatele ammorbidire a fiamma media avendo cura di mescolare ogni 5 minuti, aggiungete del coriandolo, poi rimestate bene e fate andare per ulteriori 3 minuti.
  5. A questo punto spegnete il fornello, trasferite le verdure in una pirofila di vetro, livellate e spolverate la superficie con il galbanino grattugiato.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato a una temperatura di 190°C fino a quando il formaggio non si sarà dorato bene, al termine guarnite con del coriandolo tritato e portate in tavola.

Per la preparazione del gratin di melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

gratin di melanzanemelanzane gratinatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento