Forno sporchissimo, se lo vuoi pulito e profumato basta fare così dopo ogni utilizzo: sembra nuovo!

Possiamo considerare il forno croce e delizia delle nostre cucine. Questo perché se è vero che la cottura che si ottiene grazie a tale elettrodomestico è la migliore di tutte, la pulizia che si rende necessaria dopo averlo utilizzato è certamente poco piacevole da fare. Però ci tocca per forza. Le pietanze lasciano all’interno del forno grasso e residui, oltre ad un forte odore, e il tutto deve necessariamente essere eliminato.

Ma come farlo in fretta, bene e senza troppa fatica? Munitevi degli ingredienti naturali che vi indichiamo di seguito e mettete in pratica il procedimento che vi suggeriamo: in un attimo il vostro forno tornerà a splendere!

Forno sporchissimo, se lo vuoi pulito e profumato basta fare così dopo ogni utilizzo!

La maggior parte delle persone, per pulire il forno sporco, utilizza uno dei tanti prodotti chimici che è possibile trovare oggi in commercio. In ogni supermercato ce ne sono di ogni tipo e marca. Tuttavia non è questa la scelta migliore. I detergenti chimici infatti, sono sì efficaci, ma anche aggressivi e, pertanto, dannosi per l’ambiente oltre che per noi stessi.

Ecco perché per usarli è necessario proteggere le mani con i guanti, così come sarebbe preferibile evitare di respirarli. Eppure l’alternativa naturale, priva di controindicazioni ma valida allo stesso modo, c’è: ve la sveliamo di seguito.

Forno subito pulito e profumato, usa questi ingredienti insieme: sono potentissimi!

Bastano pochi e semplici ingredienti naturali per ottenere un forno pulito e profumato in un attimo. Oltretutto a costo zero o quasi, con l’ulteriore vantaggio di un grande risparmio per l’economia della casa.

Procuratevi:

  • Mezzo limone bio
  • Mezzo cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio

Dentro una ciotola spremete il mezzo limone, dopodiché aggiungete il cubetto di lievito di birra. Mescolate fino a quando i due ingredienti non si saranno amalgamati perfettamente. Aggiungete un cucchiaio di aceto di vino bianco e mescolate ancora, infine mettete il cucchiaio di bicarbonato.

Dovete mescolare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Aiutandovi con una spugnetta passate il detergente così ottenuto all’interno del forno. Lasciate agire per mezz’ora, poi accendete il forno vuoto a 180°C per un altro quarto d’ora. Quando si sarà raffreddato, passate una spugna e rimuovete il tutto. Sporco, grasso e residui andranno via in un battibaleno, senza fatica.

Ecco fatto: ora il vostro forno è di nuovo pulito, igienizzato e profumato di buono, pronto per una nuova e squisita cottura dei vostri piatti preferiti.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

come pulire il fornoforno sporcopulire il fornorimedi
Commenti (0)
Aggiungi Commento