Basta con la torta della nonna! Guardate cosa riesco a fare con lo yogurt e 3 mele; ha solo 140 Kcal

I dolci a base di frutta sono un ottimo, per non dire proprio furbo, espediente per far consumare questo sano e genuino alimento ai più piccoli di casa. E, con la torta di mele e yogurt servirete un dessert dove è presente molta più frutta rispetto all’impasto, mentre lo yogurt greco è un valore aggiunto che sicuramente aiuta ad arricchire il tutto.

Infatti, questo ingrediente estremamente proteico si adatta benissimo alla dieta dello sportivo. In quanto, non solo migliora le prestazioni ma aiuta anche ad aumentare la massa muscolare. Inoltre ha una concentrazione di zuccheri di molto inferiore rispetto allo yogurt tradizionale, quindi può essere consumato da chi soffre di diabete oppure di colesterolemia. Invece la mela è ricca di fibre, il cui effetto benefico si esplica in favore dell’intestino contrastando i problemi dovuti alla stitichezza.

Ma vediamo come preparare l’impasto per la torta!

La ricetta della torta di mele e yogurt, così cremosa e buona mai assaggiata!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 700 gr di yogurt greco
  • 70 gr di farina di frumento (va bene anche per tutti gli usi)
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero)
  • 25 gr di amido di mais
  • 10 gr di cannella in polvere
  • 10 ml di estratto di vaniglia
  • 3 mele
  • 3 uova
  • ½ limone

Preparazione

  1. Per prima cosa versate lo yogurt in una ciotola, setacciate e aggiungete la farina, mescolate con una spatola per ottenere un composto dalla consistenza bella liscia e cremosa.
  2. Adesso dividete gli albumi, dai tuorli, unite a questi ultimi il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’estratto di vaniglia, poi amalgamate adeguatamente con una frusta a mano.
  3. Ora montate a neve ben ferma gli albumi, incorporate il composto con i tuorli e mescolate delicatamente con una spatola, avendo cura di eseguire movimenti dal basso verso l’alto.
  4. A questo punto inglobate anche lo yogurt, dopodiché sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a fettine, irroratele con il succo del limone e conditele con la cannella.
  5. Fatto questo foderate con apposita carta uno stampo con cerniera grande 18 centimetri, spennellatelo con del burro morbido o dell’olio di cocco, travasateci metà impasto, realizzerete uno strato di mele, coprite con il resto del composto e chiudete con le mele avanzate.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 1 ora ad una temperatura di 180°C, al termine aspettate che la torta si raffreddi del tutto, spolveratela con lo zucchero a velo e servitela.

Per la preparazione della torta di mele e yogurt, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele eyogurttorta yogurt e mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento