Preparo questo gratin di melanzane al pomodoro e mozzarella: la cena è gustosissima | Solo 240 Kcal!

Riuscire ad accontentare tutti con un piatto di verdure sembra impossibile, eppure non è un’impresa così difficile e disperata come potrebbe sembrare. Infatti, cucinando un buono e gustosissimo gratin di melanzane non vedrete sorridere solo gli adulti, in quanto addirittura i bimbi ne saranno contenti e apprezzeranno come non mai la cena.

In parole povere otterrete un successone e, di conseguenza, vi segnerete la ricetta per riproporla facendo nuovamente felici tutti, visto che con la semplicità, grazie a un tocco di fantasia in più, le verdure saranno super appetitose. Sicuramente, riuscirà a stuzzicarvi l’appetito, facendovi brontolare lo stomaco già durante la cottura.

Per caso state seguendo un regime alimentare dietetico e, il pensiero di poter sgarrare, vi fa stare un po’ in pensiero? State tranquilli, questo piatto è tanto saporito quanto ipocalorico. Inoltre, il procedimento prevede ben pochi passaggi e rende la preparazione decisamente più veloce, così da portare via un limitato numero di minuti agevolando coloro che non hanno mai tempo a disposizione.

La ricetta del gratin di melanzane, la cena è gustosissima e leggera!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 240 a fetta

Ingredienti

  • 5 melanzane (dal peso complessivo di 1,5 kg)
  • 500 gr di pomodori pelati con il succo (1 latta grande)
  • 400 gr di carne macinata magra
  • 150 gr di mozzarella light grattugiata
  • 30 gr di Parmigiano grattugiato
  • 3 spicchi d’aglio tritati
  • 1 cipolla tritata
  • 20 ml di olio d’oliva
  • origano q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le melanzane, dividetele a metà, incidete a rombi la polpa con un coltello, adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita, oliatele e infornatele (forno ben caldo) per 40 minuti a una temperatura di 200°C.
  2. Nel frattempo versate un filo di olio in una pentola, inserite la cipolla e gli spicchi d’aglio tritati, fateli dorare, unite la carne macinata, mescolate e lasciatela rosolare bene.
  3. Adesso salate e pepate, aggiungete i pomodori pelati con il loro succo, rimestate, fate cuocere per 10 minuti, insaporite con l’origano, amalgamate e spegnete il fuoco.
  4. Ora delicatamente prelevate la polpa delle melanzane con un cucchiaio e integratela al sugo, mescolate bene, stendete il composto in una pirofila rettangolare, livellate, spolverate la superficie con la mozzarella grattugiata e il Parmigiano grattugiato e irrorate con un bel giro di olio.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 220°C, al termine fate assestare un attimo il vostro gratin e portatelo in tavola.

Per la preparazione delle melanzane gratinate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

gratin di melanzanemelanzane gratinatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento