Anche se secondo un diffuso luogo comune i prodotti venduti al discount sono di qualità inferiore rispetto a quelli delle grandi marche acquistabili al supermercato, non è sempre così, anzi. Test scrupolosi hanno dimostrato che anche nelle catene discount (Eurospin, Lidl, In’s ecc.), si possono comprare alimenti ottimi, purché si sia disposti a spendere un po’ di più. Questo vale anche per la pasta.
Vi diciamo qual è il trucco per trovare pasta fatta con grano italiano al 100%, ovvero il migliore.
Pasta al discount, il trucco per sceglierla con grano 100% italiano
Se si acquista pasta fatta con grano italiano al 100% si dà una mano alla nostra economia, ma non solo. Il grano straniero, quello canadese in particolare, corre un maggior rischio di essere contaminato dal glifosato. Ebbene, è vero che la gran parte della pasta venduta nei discount è realizzata con grano estero, sia europeo che non, ma non è la sola disponibile. Questa infatti, costituisce la linea base, quella più economica, ma accanto ad essa ve ne sono altre di qualità superiore.
Anche con grano italiano al 100%. Si tratta delle linee cosiddette deluxe, che costano di più (in media più di un euro al pacco), ma sono soldi ben spesi. Si trovano in tutti i discount, basta cercare.
Pasta con grano italiano al 100%: ecco le migliori da comprare nei discount
Oltre alla super economica linea base, ogni discount, come abbiamo anticipato, mette a disposizione della clientela più esigente, linee deluxe. Vale anche per la pasta. Occhio all’etichetta quindi: si tratta di pasta trafilata al bronzo e che garantisce totale sicurezza in tutta la filiera.
Solo per citare le catene più popolari, vi segnaliamo che:
- da Lidl si trova la pasta trafilata al bronzo e realizzata con grano al 100% italiano (in collaborazione con Coldiretti)
- da Todis c’è la pasta Cuore mediterraneo trafilata al bronzo
- da Eurospin Tre Mulini trafilata al bronzo con 100% grano italiano
- da In’s si può acquistare Selezione più, con grano 100% italiano.
Ovviamente questa pasta è disponibile in tutti i formati, sia lunga che corta. Da quanto detto finora si evince pertanto, che fare la spesa al discount, qualsiasi esso sia, non significa affatto rinunciare né alla qualità di ciò che si porta in tavola né alla sicurezza. Il segreto sta nel diffidare dei prodotti in vendita a pochi spiccioli e virare verso quelli un po’ più costosi, ma che offrono certamente maggiori garanzie al consumatore sotto ogni punto di vista.