Patate, pomodoro e mozzarella: una cena spettacolare con pochissimi ingredienti | Solo 230 Kcal!

Per un secondo piatto (o magari anche per un contorno) sfizioso, che riesca a far venire l’acquolina in bocca lo sformato di patate, pomodoro e mozzarella è la soluzione migliore. Infatti, questa ricetta riesce a rendere questo alimento (che comunque sono buoni in qualsiasi maniera li cucina) ancora più invitanti e irresistibili, senza esagerare con il numero di calorie.

Finalmente, i vostri pasti avranno quel tocco di sfiziosità in più che vi farà sedere a tavola volentieri, facendovi riscoprire il piacere di mangiare in compagnia di tutta quanta la famiglia. Inoltre preserverete addirittura la dieta perché è una pietanza light, che contiene poche calorie e non va assolutamente a compromettere gli sforzi e i sacrifici fatti.

Un’altra ottima notizia riguarda la preparazione, dite tranquillamente addio alle ore passate ai fornelli a spadellare, questa volta ve la caverete in pochi minuti, visto che procedimento e cottura sono davvero molto ma molto veloci.

La ricetta dello sformato di patate, pomodoro e mozzarella: saporitissimo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 4
Calorie: 230 a fetta

Ingredienti

  • 600 gr di patate (circa 3 grandi)
  • Qualche cucchiaio di olio d’oliva extravergine
  • 150 gr di passata di pomodoro
  • 150 gr di mozzarella grattugiata light (o galbanino light)
  • Quanto basta di aglio in polvere
  • Quanto basta di origano secco
  • Quanto basta di paprika dolce
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto tagliate le patate a rondelle sottili senza togliere la buccia, riponetele in una scodella, conditele con l’olio di oliva, il pepe, l’origano, la paprika dolce, l’aglio in polvere e il sale.
  2. Adesso ungete una teglia dai bordi alti, stendeteci sopra le patate impilandole anche sui bordi, dopodiché infornatele (forno ben caldo) per 20-25 minuti a una temperatura di 200°C.
  3. Infine condite le patate stese al centro della leccarda con la passata di pomodoro, la mozzarella grattugiata e l’origano, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C.
  4. Una volta pronte lasciate intiepidire qualche minuto e portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento