La torta all’arancia è talmente soffice che si scioglie in bocca come una una nuvola. È ottima per accompagnare una tazza di latte, di thè o di caffè al mattino per fare una colazione nutriente, per una merenda un po’ più speciale rispetto al solito oppure subito dopo cena.
Sicuramente, indipendentemente da quanto deciderete di gustarvela potete essere ben sicuri che renderà ogni singolo momento indimenticabile. Vi piacerà talmente tanto che la vorrete proporre pure agli amici, in quanto non vi dispiacerà provare a conquistare anche loro prendendoli, letteralmente, per la gola e lasciarli soddisfatti.
Inoltre, farete la gioia di coloro che stanno perennemente a dieta, in quanto non contiene burro, uova e latte e per questo è molto leggera, apportando un limitato numero di calorie. Per prepararla occorrono pochi ingredienti, i quali si reperiscono in qualsiasi supermercato ma probabilmente li avete già in dispensa, e pochissimo tempo grazie a un procedimento con un limitato numero di passaggi, semplice e alla portata di tutti.
La ricetta della torta all’arancia: niente burro, latte e uova ma è buonissima lo stesso!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12 fette
Calorie: 120 a fetta
Ingredienti
- 250 ml di succo d’arancia
- 250 gr di farina
- 40 gr di olio di semi
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o miele)
- 1 scorza grattugiata di arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare versate il succo spremuto delle arance in una boule, aggiungete la scorza grattugiata di arancia e l’olio, dopodiché mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
- Adesso unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), amalgamate bene, inserite la farina un poco per volta mentre rimestate lentamente, inglobate il lievito e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Fatto questo adagiate uno stampo in silicone su una leccarda foderata con carta apposita, poi travasate l’impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 175°C, al termine spolverate la vostra torta con un po’ di zucchero a velo e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Per la preparazione della torta all’arancia potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!