Il rotolo di patate ripieno di melanzane è una vera e propria specialità che non potete assolutamente perdervi, perché è una ricetta estremamente ricca di gusto e riesce a stuzzicare bene l’appetito. Infatti, il suo invitante profumino attirerà a tavola tanto i grandi quanto i bambini e, di conseguenza, renderà il momento del pasto una vera festa.
Quindi, per ottenere un riscontro davvero positivo da parte di tutta la famiglia dovete provarlo e, fidatevi, il pranzo o la cena non saranno mai più banali. Poi, è la soluzione ideale anche per coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, il quale comporta sempre tante rinunce e, spesso, implica di dover rinunciare a pietanze saporite e golose.
Inoltre, se avete poco tempo (magari perché siete rientrati tardi dal lavoro) non vi dovete preoccupare, il procedimento è abbastanza sbrigativo e richiede pochissimi passaggi, che si rivelano estremamente facili.
La ricetta del rotolo di patate ripieno di melanzane: tutti vogliono rubarmi la ricetta!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 5 fette
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 2 patate sbucciate e tagliate a rondelle
- 1 melanzana spuntata e tagliata a dadini
- 80 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 15-20 pomodorini tagliati a metà
- 1 peperone piccolo tagliato a listarelle
- 1 cipolla affettata
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Qualche cucchiaio di olio d’oliva
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto rivestite con carta apposita una leccarda, spolveratela con una parte di formaggio grattugiato e adagiateci sopra le patate tagliate a rondelle sottili.
- Adesso spennellatele con un filo di olio d’oliva, salatele e pepatele e infornatele (forno ben caldo) per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo versate un filo di olio di oliva in una padella antiaderente, inserite la cipolla affettata, il peperone tagliato a pezzi e l’aglio tritato, mescolate e fate dorare per 2 minuti.
- Ora aggiungete le melanzane tagliate a dadini, rimestate, insaporite con il sale e il pepe, unite i pomodorini tagliati a metà, mescolate, chiudete con un coperchio e portate il tutto a cottura.
- Fatto questo spegnete il fuoco, integrate il prezzemolo tritato e un filo di olio di oliva, amalgamate e tenete momentaneamente da parte.
- Spolverate le patate con un po’ di formaggio grattugiato, aggiungete le melanzane cotte, arrotolate il tutto aiutandovi con la carta forno, sistemate il rotolo su una leccarda foderata con altra carta apposita e farcite la superficie con il resto del formaggio grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 5-10 minuti a una temperatura di 180°C, al termine guarnite con del prezzemolo tritato e portate in tavola.
Per la preparazione del rotolo di patate ripieno di melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.