Torta sofficissima, ci aggiungo il latte caldo all’impasto: è una nuvola | Solo 120 Kcal!

Con la torta al latte caldo resterete ben più che deliziati, perché è morbida e ogni morso regala una vera soddisfazione.
Infatti, è un dessert assolutamente perfetto per la prima colazione, per la merenda oppure per chiudere allegramente la cena, soprattutto se avete degli ospiti che volete provare a sorprendere.

Fidatevi, otterrete un successo davvero strepitoso e non mancheranno i complimenti. Anche i bambini l’apprezzeranno, perché non hanno mai assaggiato niente di più goloso di questo ottimo dolce alto e sofficissimo. Inoltre, non è solamente molto buona ma pure estremamente leggera e, di conseguenza, chi sta seguendo una dieta ipocalorica non avrà nessun problema a commettere un innocuo peccato di gola.

Per quanto riguarda la preparazione, specialmente nel caso in cui le vostre abilità culinarie non siano proprio eccezionali, non vi dovrete preoccupare eccessivamente, perché il procedimento è relativamente semplice, intuitivo e veloce.

La ricetta della torta al latte caldo, è sofficissima: si prepara velocemente!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 220 gr di farina
  • 200 gr di latte
  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale)
  • 50 gr di burro
  • 3 uova
  • 1,5 cucchiaino di lievito in polvere
  • 0,5 di cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia, poi sbattete adeguatamente con le fruste elettriche.
  2. Una volta che il composto ha raddoppiato il suo volume, diventando chiaro e spumoso a fruste spente unite la farina e il lievito, dopodiché riprendete a lavorare per far riassorbire le polveri.
  3. Adesso versate il latte in un tegamino, inserite il burro, accendete il fuoco, fate scaldare a fiamma media per far sciogliere quest’ultimo, travasate in due step nel composto e mescolate bene con una frusta a mano.
  4. Infine versate l’impasto in una pirofila di ceramica rettangolare foderata con carta apposita, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate la torta con lo zucchero a velo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al latte caldo
Commenti (0)
Aggiungi Commento