La pasta di ceci fatta alla romana è troppo buona, e fa anche bene. Solo 330 calorie!

Avete voglia di gustarvi un primo piatto gustoso e sfizioso? Uno di quelli a cui non si può proprio resistere? Perfetto, la pasta alla romana è sicuramente la ricetta giusta. Infatti è perfetta sia per il pranzo sia per la cena e, indubbiamente, piacerà tantissimo a tutta la famiglia che si alzerà da tavola pienamente soddisfatta, accontentando anche i bambini. Per prepararla occorrono pochi e semplici ingredienti, come i ceci e i pomodori pelati, due alimenti che possiedono tantissime proprietà benefiche.

Non a caso i legumi sono un’ottima fonte proteica, privi di glutine (quindi nel caso adatti a coloro che soffrono di intolleranze alimentari) e con una buona quantità di Vitamine e sali minerali. Nello specifico, sono estremamente ricchi di Vitamina B1 che possiede la capacità di migliorare la memoria, la concentrazione e favorire il buonumore, Vitamina B3 che aiuta a digerire i nutrienti, protegge la pelle e stabilizza la pressione sanguigna. Poi, contengono anche buone quantità di Ferro, Calcio e Fosforo.

Invece i pomodori possiedono un’ottima proprietà diuretica, la quale stimola la diuresi e si rivelano pure estremamente rinfrescanti e depurativi, eliminando così le scorie in eccesso. Senza contare che l’abbondanza di fibre, per lo più concentrate nella buccia, sono un valido aiuto per stimolare l’intestino e contrastare la stipsi.

La ricetta della pasta di ceci alla romana, troppo buona!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4/5
Calorie: 330 a porzione

Ingredienti

  • 1 lt di acqua calda
  • 400 gr di ceci precedentemente cotti
  • 300 gr di pasta corta
  • 250 gr di pomodori pelati
  • 20 gr di acciughe sott’olio
  • 2 spicchi d’aglio
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di rosmarino
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate l’olio in una padella antiaderente dai bordi alti, aggiungete l’aglio e il rosmarino, poi fate insaporire per bene il tutto.
  2. Adesso inserite le acciughe, fatele sciogliere, incorporate i pomodori, schiacciateli con un cucchiaio di legno, mescolate e lasciate cuocere per alcuni minuti.
  3. Ora salate e pepate, dopodiché unite i ceci, mescolate ancora, lasciate cuocere per qualche istante, togliete sia l’aglio sia il rosmarino e versate l’acqua calda, poi rimestate e salate e pepate nuovamente.
  4. Quando l’acqua inizia a bollire prelevate metà dei ceci, metteteli in un contenitore, irrorateli con un poco di acqua calda, mixateli con un frullatore ad immersione e conditeli con 1 cucchiaino di olio.
  5. Infine, fate cuocere la pasta nella padella con il sugo, quando questa è quasi pronta incorporate la cremina di ceci, mescolate bene, spegnete il fuoco e servite.

Per il procedimento della pasta di ceci, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ceci ricettepasta di ceciricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento