Tutta la famiglia ne va matta, questo plumcake alle mele è morbidissimo | Solo 180 Kcal!

Per concedersi un momento di golosità, sicuramente, il plumcake di mele vi potrebbe aiutare perché è sufficientemente buono e irresistibile. È un dolce estremamente semplice ma che non teme assolutamente rivali, anzi, è quasi più gustoso di una classica torta di mele e, probabilmente, la troverete addirittura super interessante.

Nessuno ne disdegnerà una fettina, magari per colazione oppure per merenda, giusto per colorare la propria giornata e godersi un momento in allegria, specialmente quando si è di cattivo umore. I bambini saranno entusiasti di poter mangiare qualcosa di più sano, genuino e salutare delle classiche merendine confezionate.

Senza contare che contenendo poche calorie e zuccheri, finalmente, chi segue una dieta per mantenere il pesoforma potrà tirare un sospiro sollievo, perché commettere un peccato di gola (a patto di non esagerare ed evitare comunque gli eccessi) non sarà più un grosso problema.

Inoltre, la preparazione è talmente tanto facile che vi basterà avere uno sbattitore elettrico e una scodella, due strumenti che vi permetteranno addirittura di ottimizzare i tempi di lavorazione.

La ricetta del plumcake di mele, tutta la famiglia ne va matta: è morbidissima!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 150 gr di farina
  • 90 ml di latte
  • 50 gr di burro fuso
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
  • 3 uova
  • 3 mele
  • 1 pizzico di sale
  • 1 goccio di olio per lo stampo
  • ½ cucchiaio di amido di mais
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate 2 mele, pulitele eliminando il torso, tagliatele a dadini, riponetele in una ciotola, aggiungete l’amido di mais e tenetele per un attimo da parte.
  2. Adesso rompete le uova in un terrina, aggiungete il pizzico di sale e montatele con le fruste elettriche, non appena incominciano a diventare spumose unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il burro fuso e il latte.
  3. Ora fermate le fruste, inserite la farina, riprendete a lavorare per farla riassorbire, integrate le mele e mescolate con una spatola.
  4. Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo per plumcake, ungetelo, trasferite 1 mela con la buccia e tagliata a fettine alla base dello stampo (bordi compresi), copritela con l’impasto realizzato e livellate bene.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine fate raffreddare il plumcake, rovesciatelo su un piatto e spolveratelo con dello zucchero a velo.

Per la preparazione del plumcake alle mele potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightplumcaketorta alle meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento