Patate, carote e formaggio: ho preparato un polpettone senza mettere la carne; è finito all’istante | Solo 200 Kcal!

Il polpettone di patate, carote e formaggio vi permetterà di fare una cena strepitosa che allieterà deliziosamente il palato di grandi e piccini. Infatti, in questo modo mangiare le verdure sarà letteralmente una festa, in quanto le si presenteranno con un tocco di sfiziosità in più. Sicuramente, è il piatto più stuzzicante e appagante da portare a tavola, perché per realizzare qualcosa di super buono non sempre serve optare per ricette gourmet.

Tra l’altro, visto che non contiene carne è addirittura perfetto per coloro che seguono un regime alimentare vegetariano, oltre ovviamente a soddisfare le esigenze di chi è anche a dieta. Insomma, come potete ben vedere è ottimo sotto tutti i punti di vista, cosa si potrebbe volere di più? Probabilmente niente, in quanto per rendere speciale il momento del pasto basta davvero poco. Inoltre, non dovrete nemmeno passare delle ore dietro ai fornelli perché si cuoce in forno, poi il procedimento ha pochissimi passaggi e riuscirete a seguirli senza troppi problemi.

La ricetta del polpettone di patate, carote e formaggio: una cena squisita!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 8 fette
Calorie: 200 a fetta

Ingredienti

  • 800 gr di patate
  • 2 carote sbucciate e grattugiate
  • 1 cipolla tritata
  • 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pangrattato + q.b.
  • 1 uovo
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di noce moscata
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, riponetele in un pentolino, ricopritele con acqua calda, accendete il fuoco, salatele e fatele ammorbidire.
  2. Nel frattempo versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata e la carota grattugiata, mescolate, lasciate cuocere per 7-10 minuti e spegnete il fornello.
  3. Adesso scolate le patate in una scodella, schiacciatele con una forchetta per ridurle a purea, aggiungete la cipolla e le carote e il prezzemolo tritato, poi amalgamate adeguatamente con una spatola.
  4. Ora unite l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata, mescolate nuovamente per ottenere un composto morbido, integrate il Parmigiano grattugiato e 50 gr di pangrattato, dopodiché rimestate per compattare.
  5. Fatto questo foderate una leccarda con carta apposita, spolveratela con del pangrattato, stendeteci sopra l’impasto, farcitelo con il formaggio grattugiato, aiutandovi con la carta forno arrotolatelo, modellatelo bene con una spatola per chiudere i bordi, irrorate la superficie con  un filo d’olio e qualche cucchiaio di pangrattato.
  6. Infine sigillate il polpettone nella carta apposita (sotto deve esserci un altro foglio per la teglia) e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine guarnite con qualche foglia di prezzemolo e servite.

Per la preparazione del polpettone di patate, carote e formaggio puoi guardare la video ricetta e iscriviti al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpettone di patatepolpettone di verdurepolpettone senza carnericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento