Uova di Pasqua, nei supermercati c’è anche quello di Fedez! Ma quanto costa e cosa contiene davvero?

Manca ancora qualche settimana a Pasqua e già ci sono polemiche per le uova. Quelle di Fedez per la precisione. Il rapper e marito di Chiara Ferragni infatti, ha deciso di buttarsi nel mercato e per questa Pasqua 2023 propone le “sue” uova, con tanto di immagine stilizzata e icone colorate sul packaging.

Ufficialmente il prodotto nasce principalmente con il nobile scopo di fare beneficenza, in quanto parte del ricavato sarà devoluta alla fondazione TOG, Together To Go, ma è proprio su tale punto che la polemica si è innescata. La quota che Walcor, con cui il cantante ha collaborato per la produzione delle uova, devolverà in beneficenza infatti, è già stata stabilita (e non si sa neppure a quanto ammonti la cifra) ed è del tutto slegata dalle vendite.

Da qui l’accusa di Selvaggia Lucarelli, poi ribadita da altri, di fare marketing e non del bene agli altri. A parte questo aspetto tuttavia, noi di seguito vogliamo occuparci degli ingredienti utilizzati e vedere se l’uovo è sano oppure no.

Ecco cosa sappiamo.

Uova di Pasqua: nei supermercati c’è anche quello di Fedez, ma cosa contiene davvero?

Anche se le uova di Pasqua di Fedez non si trovano ancora nei supermercati, si possono già acquistare su alcuni siti online e quindi è possibile vedere qual è la lista degli ingredienti che le compone.

Disponibili nei formati da 150 g. o 280 g., questi sono gli ingredienti che compaiono:

  • Zucchero
  • Burro di cacao
  • Latte intero in polvere
  • Pasta di cacao
  • Emulsionante: lecitine di soia
  • Aroma naturale di vaniglia
  • Può contenere frutta a guscio, orzo e frumento

e quest’altra quella degli eventuali allergeni presenti:

  • Potrebbe contenere: Orzo
  • Contiene: Latte
  • Contiene: Soia
  • Potrebbe contenere: Frutta a guscio
  • Potrebbe contenere: Grano/Frumento

Come si evince facilmente da quanto riportato, dal punto di vista qualitativo le uova di Pasqua di Fedez sono esattamente uguali a qualsiasi altro tipo di uova di cioccolata commerciali che è possibile acquistare in tutti i supermercati. Niente di più e niente di meno. Ma quanto costano? I prezzi sono diversi a seconda del formato dell’uovo: il primo formato costerà mediamente 8 euro, il secondo invece si aggira sui 15 euro.

Uova di Pasqua di Fedez: attenti agli zuccheri!

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, il dato più preoccupante da segnalare è la massiccia presenza di zuccheri, equivalente a 56,1 g ogni 100 g di prodotto. Una quantità decisamente elevata, che dovrebbe spingerci a preferire uova più salutari.

L’alternativa migliore sarebbe rivolgersi a marchi di cioccolata davvero pregiata oppure a quelli di produzione artigianale. Secondo il parere degli esperti nutrizionisti poi, se ci orientasse verso il cioccolato fondente, sarebbe ancora meglio.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneIngredienti uova di Pasqua di Fedezsalutespesauova di Pasquauova di Pasqua di Fedez
Commenti (0)
Aggiungi Commento