Le melanzane questa volta le ho cucinate così: il ripieno all’interno è saporitissimo | Solo 130 Kcal!

Per essere sicuri che le melanzane vengano apprezzate al meglio, occorre presentarle in modo sfizioso. Per riuscire a creare un capolavoro vi consigliamo le melanzane ripiene al forno, un piatto che definire squisito è veramente poco.

Infatti, faranno gola indistintamente a grandi e piccini, rendendo il pranzo oppure la cena una vera festa che lascerà tutti soddisfatti e soprattutto contenti. Tra l’altro, non ci sarà nessun pericolo che ne possano avanzare perché andranno a ruba, in quanto più di uno vi chiederà il bis ancora prima di aver terminato la prima porzione.

Finalmente, i vostri pasti avranno quel tocco di golosità in più che vi permetterà di accontentare tutta la famiglia, mettendo d’accordo i gusti di ognuno e pure cucinando una cosa sola. Inoltre, potrete divertirvi a stuzzicare il vostro palato anche se state seguendo una dieta e volete mantenervi in forma, perché il loro apporto calorico è estremamente basso e contenuto. Poi, non costa nemmeno tempo e fatica prepararle. Non ci credete? Bene, allora provate a vedere voi stessi.

La ricetta delle melanzane ripiene al forno, è la prima volta che le faccio così: sono buonissime!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: circa 10 pezzi
Calorie: 130 a pezzo

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 400 gr di petto di pollo
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 cipolla tritata
  • 5 cucchiai di olio d’oliva
  • 150 gr di mozzarella light grattugiata
  • 100 gr di pomodorini tagliati in quattro
  • Quanto basta di prezzemolo, paprika, aglio e origano, curcuma e timo
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele a fette rotonde spesse circa 4 centimetri (circa 10 fette) e tenetele un attimo da parte.
  2. Versate qualche cucchiaio di olio in una scodellina, aggiungete la paprika, l’aglio in polvere, il pepe, il sale e l’origano, mescolate bene il tutto.
  3. Adesso adagiate le melanzane in una teglia foderata con carta apposita, spennellatele ambo i lati con il mix di olio che avete ottenuto e infornatele (forno ben caldo) per circa 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  4. Nel frattempo inserite il pollo in un contenitore, insaporitelo con il sale, il pepe, la paprika, gli spicchi d’aglio tritati e la curcuma, poi battete bene con un frullatore ad immersione (potete usare anche un mixer), aggiungete la cipolla tritata e il prezzemolo tritato e rimestate con la spatola.
  5. Ora ungetevi le mani, prelevate una manciata di pollo tritato per volta, realizzate delle polpette schiacciate, riponetele in una padella antiaderente con un filo di olio e lasciatele cuocere su ambo i lati fino a doratura a fiamma media.
  6. Fatto questo riprendete le melanzane cotte, appiattite la polpa centrale con il dorso di un cucchiaio, farcitele con un po’ di mozzarella grattugiata ognuna, aggiungete una polpetta di pollo per fetta, altra mozzarella grattugiata, dei pomodorini tagliati a cubetti e il timo.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine non vi resta altro che portare in tavola e armarvi di forchetta.

Per la preparazione delle melanzane ripiene al forno potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane ripienemelanzane ripiene al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento