Con i peperoni preparo degli involtini ripieni saporitissimi: li hanno mangiati tutti a casa | Solo 100 Kcal!

Oggi vedremo come preparare i deliziosi involtini di peperoni ripieni di melanzane e patate. Sicuramente, questa non è la solita e noiosa ricetta, perché racchiude in sé non solo la sfiziosità (che non guasta mai) ma anche la genuinità.

Non a caso questo piatto potrà rendere felici coloro che sono a dieta, in quanto con un tocco di sfiziosità bilancerete benissimo il sapore con la leggerezza. E la preparazione? Giustamente vi starete chiedendo quanto tempo vi ci vorrà per portare in tavola la cena, bene, sarete ben felici di sapere che bastano pochi minuti e ben pochi passaggi.

La ricetta degli involtini di peperoni ripieni di melanzane e patate, troppo buoni!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo dei peperoni: 10 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 15 involtini
Calorie: 100 ad involtino

Ingredienti

  • 400 gr di patate
  • 100 gr di mozzarella light grattugiata
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato
  • 10 gr di burro
  • 5 peperoni
  • 1 melanzana spuntata e tagliata a dadini
  • 1 cipolla tritata
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • qualche cucchiaio di pangrattato
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto adagiate i peperoni interi in una leccarda foderata con carta apposita, irrorateli con un filo d’olio e infornateli (il forno deve essere ben caldo) per 25-30 minuti ad una temperatura di 200°C.
  2. Nel frattempo versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela dorare, unite la melanzana tagliata a dadini, pepate, salate, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, mescolate coprite con un coperchio e lasciate andare per 5 minuti a fiamma bassa.
  3. Adesso sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, riponetele in un pentolino con abbondante acqua salata, accendete il fuoco, fatele ammorbidire, poi sfornate i peperoni, chiudeteli in un sacchetto per alimenti e lasciateli riposare per 10 minuti.
  4. Ora scolate le patate in un contenitore, schiacciatele con l’apposito strumento, aggiungete il burro, mescolate per farlo sciogliere, incorporate le melanzane, 80 gr di mozzarella, 40 gr Parmigiano, il sale, il pepe nero e il prezzemolo tritato, dopodiché amalgamate.
  5. Fatto questo spellate completamente i peperoni, tagliateli a fettine, farciteli con il ripieno di melanzane e patate e arrotolatele.
  6. Trasferite gli involtini in una leccarda rettangolare oliata e spolverata con il pangrattato, guarnite con 20 gr di mozzarella, 20 gr di Parmigiano e un filo d’olio.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per circa 20 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

involtini di peperoniricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento