Solo 95 calorie! Gli involtini di verza ricchi di fibre e proteine, ma con pochi grassi

Per preparare una cena sfiziosa potreste provare i Capunet piemontesi, ovvero gli involtini di verza, i quali faranno gola a tutti quanti.  Infatti, piaceranno addirittura ai più piccoli di casa che in questo modo, senza fare capricci, consumeranno le verdure.

Inoltre, la verza è un alimento parecchio salutare che apporta parecchi benefici all’organismo. Perché, grazie alla Vitamina C si rivela molto utile per contrastare i malanni di stagione. Invece, i sali minerali in essa contenuti hanno un effetto ricostituente, senza contare che possiede anche proprietà lassative e diuretiche. Oltre alla Vitamina C ha un alto apporto di Vitamina A, Vitamina B1 ed E che insieme hanno un effetto tonificante che aiuta a contrastare la stanchezza.

L’alto contenuto di fibre agisce, molto positivamente, sull’intestino e ne regola la normale attività quotidiana. Ha anche una buona azione digestiva che contrasta i comuni disturbi dello stomaco. Viste le sue importanti proprietà, ecco un buon modo per includere questo alimento nella dieta.

La ricetta degli involtini di verza, perfetti per la dieta

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12 involtini
Calorie: 95 a involtino

Ingredienti

  • 250 gr di macinato magro
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato (va bene anche il Grana)
  • 2 fette di pane integrale
  • 1 verza grande
  • 1 uovo
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ cipolla
  • ½ tazzina di latte
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di sale e pepe
  • Quanto basta di noce moscata

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete l’aglio, la carota e la cipolla nel bicchiere del mixer, chiudete con il coperchio, azionate la macchina e tritate bene il tutto.
  2. Adesso sfogliate la verza, eliminate le prime foglie, lavate le altre che avete ricavato, mentre dal cuore spezzettate circa 250 gr di foglie aiutandovi con un coltello.
  3. Ora versate un filo d’olio in una padella antiaderente, impostate una fiamma alta, fate scaldare e soffriggete la carota, l’aglio e la cipolla, poi unite il cuore della verza, salatelo e cuocetelo per 5-10 minuti, poi unite il macinato e lasciatelo andare per ulteriori 10 minuti circa.
  4. Nel frattempo riempite una pentola con abbondante acqua, aggiungete il sale e l’aceto, aspettate che bolla, inserite 1-2 foglie di verza e fatele cuocere per 2 minuti.
  5. Fatto questo frullate le fette di pane insieme a latte, poi incorporate la poltiglia ottenuta nella padella della carne (a fuoco spento perché pronta), dopodiché insaporite con il parmigiano, l’uovo, il pepe e la noce moscata.
  6. Adesso stendete le foglie di verza su un tagliere, togliete la nervatura centrale, farcite il centro con due cucchiai di ripieno di carne e arrotolate.
  7. Adagiate gli involtini in una leccarda foderata con apposita carta forno, irrorateli con un filo d’olio e spolverateli con del parmigiano.
  8. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 10 minuti a una temperatura di 200°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

involtini di verzaricette lightsecondi piattiverza ricette
Commenti (0)
Aggiungi Commento