Tutto a crudo in forno, le melanzane fatte così sono buonissime e anche veloci. Solo 190 Kcal!

Le melanzane al forno si preparano velocemente e, soprattutto, sono davvero molto buone e sfiziose, tanto è vero che piaceranno a tutti.
Si, anche ai bambini che in questo modo riusciranno a trovare più appetitose le verdure, evitando di conseguenza di fare i loro soliti capricci.
Sicuramente, una volta provata non le abbandonerete più, soprattutto perché si mette a cuocere tutto a crudo senza dover friggere nulla, semplificando e ottimizzando i tempi.

E, se siete a dieta per una sera potrete concedervi uno strappo regola, regalandovi la gioia di un piatto davvero saporito che vi soddisferà pienamente. Infatti, le melanzane sono un alimento estremamente povero di calorie che ben si adatta a un regime ipocalorico, senza contare che possiedono pure tante proprietà benefiche. Ma vediamo come preparare queste melanzane al forno!

La ricetta delle melanzane al forno, tutto a crudo e in forno: sono così buone!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 190 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di carne macinata magra
  • 150 gr di mollica di pane + 1 pugno (va bene anche il pangrattato)
  • 2 melanzane grandi
  • 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato + 1 cucchiaio grande
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • Quanto basta di provola a fette
  • Quanto basta di olio evo
  • Quanto basta di aglio grattugiato (opzionale)
  • Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse 1-2 centimetri e tenetele per un attimo da parte.
  2. Adesso sbriciolate la mollica di pane in una scodella, aggiungete il Grana Padano, il sale, il pepe e l’aglio, poi mescolate bene.
  3. Ora spennellate le melanzane su ambo i lati con l’olio e passatele nella mollica di pane, avendo cura di impanarle come si deve.
  4. Inserite la carne macinata in una ciotola, unite il sale, 1 pugno di mollica di pane, l’aglio, la passata di pomodoro, 1 cucchiaio di Grana Padano e il prezzemolo, dopodiché amalgamate con le mani.
  5. Fatto questo farcite metà delle fette di melanzane con la carne e la provola, chiudete con le fettine avanzate, adagiate il tutto in una leccarda unta, spolverate con la mollica di pane e irrorate con poco l’olio.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 35-40 minuti ad una temperatura di 190°C (180°C in modalità ventilata).
  7. Una volta che saranno cotte, tirate fuori e servite!

Per la preparazione delle melanzane al forno, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane al fornomelanzane farcitericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento