L’insalata, così come tutte le verdure a foglia verde e non solo, non dovrebbe mai essere coltivata vicino alle strade per essere certi che arrivi sulla tavola pura ed integra. In una parola, salutare, proprio come tutti ci auguriamo che sia. Ma è veramente così?
Esiste un legame per nulla positivo tra l’insalata e i pneumatici di camion e automobili: questi ultimi rilasciano sostanze tossiche che le radici assorbono e poi diffondono alle foglie. Non solo: tali sostanze possono arrivare sia tramite l’aria, che dal terreno e dall’acqua per l’irrigazione. Si sa che molte di esse sono pericolose per la salute umana, altre invece sono ancora oggetto di ricerca, ma è altamente probabile che lo siano al medesimo modo.
Ecco cosa sappiamo in merito.
Insalata, trovate sostanze tossiche e tracce di pneumatici in quelle coltivate vicino alle strade
I ricercatori del laboratorio del Centro per la Microbiologia e la Scienza dei sistemi ambientali (Cmess) dell’Università di Vienna, hanno condotto un esperimento volto a comprendere meglio il rapporto fra insalata (e tutte le verdure a foglia verde) e tossicità degli pneumatici.
I risultati sono stati sorprendenti oltre che interessanti.
Dopo aver messo a stretto contatto fra loro, per 14 giorni, del soncino (o valeriana) con frammenti di pneumatici, si è visto che le radici hanno trasferito alle foglie quattro composti aromatici derivanti dall’attrito sull’asfalto e il 6 PPD- chinone, un derivato tossico dovuto all’usura delle gomme. Ma c’è anche dell’altro e non è un dato positivo: le piante formano nuovi metaboliti con le sostanze assorbite. Non si sa ancora se anch’essi siano nocivi, ma è molto probabile di sì. Inoltre questi composti sono abbastanza stabili nelle foglie, motivo che induce a ritenere che arrivino nel piatto praticamente intatte o quasi.
Insalata tossica, un serio rischio per la salute dei consumatori!
In materia c’è ancora molto da studiare ed è per questo che la ricerca degli esperti austriaci prosegue. Rimane da scoprire, in sostanza, quale sia l’impatto reale che le tossicità incorporate dall’insalata che portiamo in tavola hanno sull’organismo umano. Attualmente, ad esempio, si sta studiano cosa capta l’insalata dal terreno quando esso si trova nelle vicinanze di una strada percorsa da mezzi di locomozione.
In particolare, si sta ponendo grande attenzione alla microplastiche. La stessa equipe inoltre, è coinvolta anche nel progetto CleanDanube, che analizza lo stato di degrado del fiume che, quotidianamente, riversa nel Man Nero ben 4 tonnellate di plastiche.
La maggior parte di esse, proviene dalle strade e dalle macchine che le percorrono.