Il limone come tutti gli agrumi è noto per le sue proprietà benefiche sull’organismo dell’uomo. Ha delle proprietà disinfettanti, rinfrescanti e purificatrici. Aiuta la fluidificazione del sangue e l’assimilazione del calcio. Molto usato in cucina per condire e come protagonista di molte ricette salate, dolci. Insomma, è normale che tutti abbiamo dei limoni in casa ma non sempre è facile averli freschi e conservarli bene.
Limone, un agrume ricco di vitamina C e antiossidanti che aiuta a dimagrire e depurare il corpo
I limoni sono una ricca fonte di vitamina C, un potente antiossidante. Gli antiossidanti sono composti che aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni. Riducendo il danno cellulare, gli antiossidanti riducono il rischio di molte condizioni mediche, tra cui malattie cardiovascolari, diabete, obesità e cancro.
In effetti, un limone spremuto fornisce circa il 21% del valore giornaliero di una persona. L’acqua e limone è una bevanda sana, ipocalorica e povera di zuccheri che può aumentare l’assunzione di vitamina C di una persona. Come altri agrumi, tra cui arance, pompelmi e lime, i limoni sono ricchi di flavonoidi. Questi sono composti che aiutano a migliorare la salute e combattere molte malattie.
Oltre che in numerose ricette, il limone viene consumato anche come bevanda fresca, non solo si possono gustare delle belle spremute di arance ma possiamo preparare anche delle belle limonate, che se conservate in frigo sono un’ottima bevanda dissetante e rinfrescante soprattutto in questo periodo. Viene molto utilizzato nelle diete perché aiuta a dimagrire e a disintossicare l’organismo, ma è anche un ottimo digestivo. Alcune persone aggiungono anche scorza di limone, foglie di menta, miele, curcuma o altri ingredienti. L’acqua al limone è diventata una bevanda mattutina popolare che le persone usano come rimedio rinfrescante e stimolante capace di aumentare i livelli di energia e il metabolismo.
Limoni sempre freschi? Ecco il trucco per non farli ammuffire!
Come abbiamo visto i limoni non possono mancare dalla nostra dispensa, ma è molto difficile conservarli una volta tagliati ed averli sempre freschi. Di solito i limoni appena comprati durano freschi per circa una settimana ed è consigliabile conservarli a temperatura ambiente. Oppure si può mettere il limone all’interno di un barattolo di vetro e conservarlo in frigorifero.
Mentre se tagliati si deve fare attenzione a come conservarli per evitare che si annerisca la parte aperta. Lo potete conservare in diversi modi, mettendolo in un bicchiere di vetro con dell’acqua con la parte tagliata rivolta verso il basso. Un altro modo per conservare il limone è quello di coprirlo bene con della pellicola trasparente, evitando che rimanga a contatto con l’aria.
Il limone avanzato in cucina nella maggior parte dei casi viene buttato dopo qualche giorno, per evitare questo spreco potete conservarlo anche tagliandolo a pezzetti e mettendolo in freezer. Un altro modo per evitare questo spreco è quello di grattugiare la buccia così da conservarla per utilizzi futuri. Dopo averla grattugiata la mettete distesa in un piatto nel freezer, dove la lasciate per circa due ore. Dopo, recuperate la buccia grattugiata e conservate all’interno di vasetti di vetro, dove conserverà il suo aroma più a lungo e l’avrete sempre pronto all’uso per cucinare i vostri piatti preferiti sia dolci che salati.