Melanzane, funghi e formaggio: questo sformato al forno ha conquistato tutti | Solo 180 Kcal!

Per un buon contorno, che comunque si può tranquillamente servire anche come secondo, lo sformato di melanzane, funghi e formaggio non teme rivali e rende felici adulti e bambini. Sicuramente, con questo piatto i vostri pranzi e le vostre cene avranno un tocco di sfiziosità in più, perché ogni ingrediente si rivela estremamente gustoso, appagante e appetitoso. Quindi, è molto probabile che diventerà uno dei vostri piatti preferiti e sicuramente vorrete farlo provare a tutti. Non vi dovrete nemmeno preoccupare di contare le calorie nel caso in cui foste a dieta, in quanto è una ricetta relativamente leggera da non dare problemi.

Poi, prepararlo non è assolutamente difficile e bastano pochissimi minuti.

La ricetta dello sformato di melanzane, funghi  formaggio: ha conquistato tutti!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle melanzane: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 300 gr di funghi champignon tagliati
  • 100 gr di galbanino light tagliato a fettine
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 2 cucchiai di olio evo
  • qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato
  • qualche cucchiaio di pangrattato
  • Quanto basta di prezzemolo
  • Quanto basta di sale e pepe

Cosa occorre per la salsa

  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 30 ml di olio d’oliva
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di peperoncino con erbe aromatiche (opzionale)

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele a fettine rotonde spesse circa 1 centimetro, disponetele su un tagliere, salatele e lasciatele riposare per 10-15 minuti.
  2. Nel frattempo versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite gli spicchi d’aglio tritati e il prezzemolo, mescolate, aggiungere i funghi tagliati a fettine, salateli e pepateli e fateli cuocere fino a quando la loro acqua non sarà del tutto evaporata.
  3. Adesso asciugate le melanzane tamponandole con un foglio di carta assorbente, adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita e infornatele (forno ben caldo) per 20-25 minuti a una temperatura di 200°C.
  4. Ora rimuovete il prezzemolo dai funghi, fateli saltare ancora un momento, spegnete il fornello e teneteli per un attimo da parte.
  5. Versate 30 ml di olio di oliva in una scodellina, unite il prezzemolo tritato, gli spicchi d’aglio tritati, il sale, il pepe, mescolate per ottenere una salsina e insaporite con il peperoncino e le erbe aromatiche (se gradite).
  6. Fatto questo oliate una pirofila di vetro rettangolare, spolveratela con un po’ di pangrattato, stendeteci sopra una strato di melanzane, spennellatele leggermente con la salsina, farcite con una parte di galbanino tagliato a fettine e una parte di funghi e una spolverata di parmigiano grattugiato (andate avanti in questa sequenza fino a terminare gli ingredienti).
  7. Infine chiudete lo sformato con le melanzane, la salsina, il galbanino, il Parmigiano, il pangrattato e i funghi, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.

Per la preparazione dello sformato di melanzane, funghi e formaggio potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di melanzanesformato di melanzane e funghisformato di verdure
Commenti (0)
Aggiungi Commento