Le ricette migliori sono quelle più semplici, perché per realizzare un pranzo o una cena, fortunatamente, non occorre diventare matti per creare dei piatti da veri gourmet. Infatti, le polpette di zucchine light sono una pietanza relativamente semplice ma non per questo meno stuzzicante delle altre, in quanto sono sufficientemente morbide e saporite da far impazzire tutti.
Nessuno resterà indifferente, soprattutto perché a far brontolare lo stomaco ci pensa il loro profumo che già durante la cottura facendo venire voglia di sedersi a tavola. Poi, sono talmente irresistibili che volendo le potrete proporre addirittura ogni giorno, visto che la vostra famiglia (bambini compresi) non si stuferanno di mangiarle.
E, siccome non si friggono fidatevi che si sposano in maniera perfetta anche con un regime alimentare controllato.
Inoltre, anche il procedimento può essere considerato meraviglioso, in quanto non ha troppi passaggi e quei pochi necessari per l’impasto, indubbiamente, sono semplici, veloci e intuitivi.
La ricetta delle polpette di zucchine, le cuocio al forno e sono saporitissime!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle zucchine: 1 ora
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Porzioni: 15 polpette circa
Calorie: 40 a polpetta
Ingredienti
- 3 zucchine medie
- 3 cucchiai circa di pangrattato
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- 2-3 gambi di prezzemolo tritati
- 2 uova
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 cucchiaino di sale
- un filo di olio d’oliva
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele alla julienne in un contenitore, aggiungete 1 cucchiaino di sale, mescolatele, copritele con la pellicola trasparente e lasciatele spurgare per 1 ora.
- Passato questo lasso di tempo strizzatele e trasferite le zucchine in una ciotola, unite l’aglio tritato e il prezzemolo tritato, mescolate, inserite le uova (dopo averle sbattute), rimestate, integrate il pangrattato e il Parmigiano grattugiato, poi amalgamate.
- Adesso che la consistenza del composto risulta morbida e compatta prelevatene una cucchiaiata per volta, modellatela con le mani per realizzare le polpette, adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita e irrorate la superficie con un filo di olio.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 25-30 minuti a una temperatura di 200°C, a metà cottura girate le vostre polpette per fare dorare adeguatamente entrambi i lati.
Per la preparazione delle polpette di zucchine potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!