2 zucchine e 3 patate: con pochissimi ingredienti preparo una cena fantastica e ultra leggera | Solo 50 Kcal a pezzo!

I rosti di patate e zucchine al forno sono simili a quelli svizzeri, la differenza però è che questi non vengono cotti in padella e si evita di utilizzare il burro, il formaggio e i salumi per alleggerire così la ricetta. Quindi, se cerchi una versione più leggera del classico rosti di patate, sei nel posto giusto! Questo rosti di patate e zucchine è un’alternativa deliziosa e salutare che ti piacerà sicuramente. Realizzato con patate e zucchine grattugiate, questo rosti è ricco di nutrienti e di sapore.

E la parte migliore? È facilissimo da preparare! Basta unire le patate e le zucchine grattugiate con un po’ di uovo, formaggio e pangrattato e cuocerli al forno finché non diventano croccanti e dorate. Servili con la tua salsa light  di accompagnamento o semplicemente gustali così come sono. Buon appetito!

La ricetta dei rosti di patate e zucchine al forno, molto più buoni ma anche leggeri!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 10 rosti
Calorie: 50 a pezzo

Ingredienti

  • 3 patate medio piccole
  • 2 zucchine
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • ½ cipolla rossa di Tropea grattugiata
  • Quanto basta di Parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di prezzemolo spezzettato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate, asciugate bene e grattugiate le zucchine e le patate (queste ultime ovviamente dopo averle sbucciate), poi riponetele in una scodella.
  2. Adesso aggiungete la cipolla e il sale, mescolate adeguatamente con un cucchiaio, lasciate riposare il composto per alcuni minuti e strizzate con le mani per eliminare l’acqua.
  3. Ora trasferite le verdure in una ciotola pulita, unite il Parmigiano, rimestate, insaporite con il prezzemolo e il pepe e amalgamate.
  4. Fatto questo integrate l’uovo, mescolate ancora, incorporate il pangrattato per compattare e realizzate i rosti modellando una cucchiaiata di composto per volta con le mani.
  5. Infine adagiateli in una leccarda foderata con apposita carta e oleata, dopodiché mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 210°C.
  6. Una volta che saranno cotti e dorati, portate i vostri rosti in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightrosti di pataterosti di patate e zucchinerosti di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento