Questo dolce sofficissimo lo preparo con tre strati: vaniglia, cacao e marmellata | Solo 100 Kcal!

Esiste forse qualcosa di più goloso dei questa torta a 3 strati? Sicuramente no, visto che sono ottimi per allietare ogni momento della giornata. Infatti, indipendentemente che la vogliate mangiare a colazione, a merenda oppure dopo cena fidatevi che vi lascerà super felici e soddisfatti.

Senza contare che faranno impazzire tutti quanti, in quanto nessuno ha mai avuto la fortuna di assaggiare niente di più buono, quindi, è assolutamente da provare! Una volta sfornata non riuscirete nemmeno a farla raffreddare, perché farà venire la voglia di gustarsela subito.  Tra l’altro, a differenza di altre ricette simili, non troverete troppe difficoltà nella preparazione e troverete questo momento molto piacevole, magari coinvolgendo i più piccoli con voi.

La ricetta della torta a 3 strati, me la faceva sempre la mia mamma.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: circa 40 piccoli pezzi
Calorie: 100 a pezzo

Ingredienti

  • 600 gr di farina
  • 150 ml di olio di semi
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di cacao
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti
  • Quanto basta di granella di cocco (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una boule, aggiungete lo zucchero vanigliato e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate con una frusta a mano.
  2. Adesso unite l’olio e il pizzico di sale, amalgamate, inserite una parte della farina, rimestate con una spatola per farla riassorbire e ottenere un composto morbido e liscio.
  3. Ora integrate il lievito e la farina avanzata, impastate con le mani fino a quando non avrete ottenuto una pasta frolla, la quale va successivamente divisa in tre parti uguali.
  4. Prendete una pallina, stendetela nella boule, farcitela con il cacao amaro e riprendete ad impastare, così da far riassorbire la polvere.
  5. Fatto questo con il mattarello stendete una pallina bianca su un foglio di carta apposita, fate lo stesso con la pallina al cacao, adagiatecela sopra e, dopo aver steso l’ultima pallina bianca, usatela per coprire il tutto.
  6. Trasferite la base con tutta la carta su una leccarda, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e infornate (forno ben caldo) per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Infine sfornate, lasciate intiepidire la base su una graticola, spennellatela con un po’ di marmellata, spolveratela con la granella di cocco, tagliate a piccoli quadratini e servite la vostra torta.

Per la preparazione di questa torta a 3 strati potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

dolci lighttorta al cacaotorta lighttorta soffice
Commenti (0)
Aggiungi Commento