Questa torta la cuocio in padella e per prepararla uso soltanto uno stuzzicadenti | Solo 160 Kcal!

Improvvisamente siete assaliti da una voglia irresistibile di dolce, però non vi va di accendere il forno? State tranquilli, non ci sono problemi e potrete risolvere senza dover impazzire. Sarà sufficiente preparare questa torta al latte e cacao in padella, una vera e propria chicca che vi darà le stesse identiche emozioni di quella cotta nel forno.

In questo modo, avrete un dessert super buono, soffice e goloso con cui fare la colazione, la merenda o per concludere la serata. Sicuramente, i vostri bambini l’adoreranno e non si faranno pregare per assaggiarla, anzi, probabilmente faranno a gara con gli adulti per vedere chi riuscirà a mangiarne di più.

Poi, prepararla non è assolutamente complicato e non richiede nemmeno un lasso di tempo chissà quanto lungo, visto che è sufficiente mettere tutti gli ingredienti in una scodella e mescolarli con una frusta a mano.

Inoltre, se per caso siete a dieta potrete concedervene una porzione senza troppi sensi di colpa, in quanto non contiene un numero eccessivo di calorie.

La ricetta della torta al latte e cacao in padella, è facilissima da preparare!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 160 gr di farina
  • 100 ml di latte + 3 cucchiai
  • 60 ml di olio di semi
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 8 gr di lievito
  • 1 cucchiaino di cacao
  • 1 uovo
  • una noce di burro per la padella
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato e sbattete adeguatamente con la frusta a mano.
  2. Adesso unite l’olio di semi e 100 ml di latte, mescolate, setacciate e inserite la farina insieme al lievito, poi amalgamate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  3. Ora dividete l’impasto in due parti uguali, setacciate e incorporate il cacao amaro e 3 cucchiai di latte in una delle due e rimestate bene con una frusta a mano.
  4. Fatto questo imburrate una padella antiaderente, foderate il fondo con carta apposita e, alternandoli, versateci 3 cucchiai di composto scuro al cacao e al centro di quest’ultimo 3 cucchiai di composto chiaro e continuate in questo modo. Dopodiché con uno stuzzicadenti passatelo sulla vostra torta come a volerla tagliare a fette con un coltello (partendo dall’esterno verso il centro della torta e poi facendo il contrario).
  5. Infine accendete il fornello, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 10-15 minuti a fiamma bassa. Al termine fate la prova dello stuzzicadenti, voltate la torta dall’altro lato, rimuovete la carta da forno, rimettete il coperchio e fate cuocere altri 5 minuti.
  6. Poi trasferite il dessert su un piatto e spolveratelo con lo zucchero a velo.

Per la preparazione della torta bicolore in padella potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta al latte e cacaotorta bicolore in padellatorta in padella
Commenti (0)
Aggiungi Commento