Involtini di melanzane senza carne, la ricetta dietetica che tutti ameranno. Solo 75 Kcal!

Far mangiare le verdure ai bambini può essere una vera impresa, molto spesso però anche gli adulti non le gradiscono, arrivando addirittura a storcere il naso peggio di come fanno i più piccoli. Sicuramente, questo dipende molto da come le si presenta, ma è indubbio che si debbano mangiare, perché fanno decisamente bene e completano la dieta rendendola equilibrata, sana, genuina e perfetta.

Quindi, per portare a tavola un piatto molto sfizioso la soluzione migliore è preparare gli involtini di melanzane. I quali, riusciranno a conquistare proprio tutti e a non scontentare decisamente nessuno. Infatti, questa è una pietanza che nella sua semplicità riesce a fare breccia anche nei palati più esigenti e incontentabili.

Tra l’altro, questa deliziosissima ricetta è anche particolarmente ipocalorica, quindi se non volete mettere a repentaglio la vostra forma fisica, tenendo adeguatamente sotto controllo il numero di calorie, le melanzane fatte così sono l’ideale. Invece, per quanto riguarda il procedimento potete stare altrettanto tranquilli, non è complicato e non richiede le competenze dei migliori chef. Perché, ha una semplicità tale da lasciarvi a bocca aperta.

La ricetta degli involtini di melanzane al forno, una ricetta dietetica ma gustosa

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: circa 10 involtini
Calorie: 75 a involtino

Ingredienti

  • 150 gr di passata di pomodoro
  • 100 gr di mollica di pane
  • 50 gr di Grana grattugiato
  • 5-6 foglie di basilico
  • 1 melanzana
  • 1 spicchio d’aglio
  • 60 gr di scamorza tagliata a strisce
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di capperi
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Prendete una padella antiaderente, versateci un filo d’olio e l’aglio, accendete il fuoco, fate scaldare, aggiungete le passata di pomodoro (+ un goccio di acqua), 2 foglie di basilico, il sale, mescolate e lasciate cuocere a fiamma lenta per 40 minuti.
  2. Una volta che il sugo è pronto, aiutandovi con una forchetta, togliete l’aglio e le foglie di basilico, dopodiché spegnete il fornello.
  3. Adesso lavate la melanzana, asciugatela, eliminate i bordi, tagliatela a fettine tonde dallo spessore di 1 centimetro e grigliatela su una piastra ben calda.
  4. Ora mettete la mollica di pane all’interno di una ciotola, aggiungendo il grana, il trito di basilico, capperi e prezzemolo, poi mescolate, pepate e salate.
  5. Fatto questo inserire nel ripieno 4 cucchiai di sugo di pomodoro, dopodiché amalgamate nuovamente.
  6. Riducete a cubetti i bordi della melanzana, poi uniteli al ripieno e mescolate bene così da insaporire in modo adeguato il tutto.
  7. A questo punto fate uno strato di sugo di pomodoro sul fondo di una teglia di ceramica, realizzate gli involtini di melanzane, adagiateli sopra, ricoprite con altro sugo, spolverate con il grana e la scamorza.
  8. Infine, irrorate con un filo d’olio, guarnite con 3-4 foglie di basilico e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 220°C.

Per il procedimento degli involtini di melanzane, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

involtini di melanzanemelanzane al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento