Riso, latte e ricotta: ho preparato questa torta cremosissima e umida | Solo 180 Kcal!

I dolci che riescono a farsi apprezzare da tutti sono ben pochi, perché nonostante la golosità sia un peccato irresistibile non la si può assolutamente soddisfare con la prima cosa che capita. Con la torta di riso al latte e ricotta avrete la soddisfazione di mangiare un fetta di dessert decisamente soffice e umida.

Potrete consumarla in ogni momento della giornata perché è perfetta in ogni singola occasione, quindi questo vuol dire che non dovrete aspettare la colazione, la merenda oppure il dopo cena per togliervi un delizioso sfizio. Seguire una dieta potrebbe implicare di doversene privare di una porzione? La risposta fortunatamente è no, perché la scelta degli ingredienti vi farà consumare una torta leggera.

Inoltre, nel caso in cui abbiate poco tempo o magari non siete proprio così abili con le preparazioni di pasticceria, potete stare tranquilli perché il procedimento si svolge velocemente e senza problemi.

La ricetta della torta di riso al latte e ricotta, umida e cremosissima!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 1 lt di latte
  • 200 gr di riso Arborio
  • 150 gr di ricotta light
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
  • 40 gr di amido di mais
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di fiori d’arancio
  • 1 scorza di limone
  • 1 scorza di arancia
  • Quanto basta di zucchero a velo (se preferite va bene anche la cannella)

Preparazione

  1. Per iniziare versate il latte in un tegamino, aggiungete le scorze di limone e di arancia, non appena sta per bollire unite il riso, mescolate e lasciate cuocere per 15-16 minuti per ottenere un composto bello cremoso.
  2. Adesso rimuovete le scorze degli agrumi, spegnete il fuoco, stendete il riso in un piatto e tenetelo da parte in modo che si raffreddi completamente.
  3. Nel frattempo inserite la ricotta in una terrina, integrate le uova, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’amido di mais e i fiori d’arancio, poi battete con il frullatore a immersione per ottenere una consistenza liscia.
  4. Ora incorporate il riso al composto della ricotta, mescolate bene, dopodiché travasate il tutto in uno stampo rotondo con cerniera di 20 centimetri foderato con carta apposita.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 35 minuti a una temperatura di 180°C (170°C in modalità ventilata), al termine spolverate la torta con lo zucchero a velo.

Note e consigli

Se vi piacciono, potete aggiungere dei canditi all’impasto.

Per la preparazione della torta di riso al latte e ricotta potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di risotorta di riso e ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento