Pesto di broccoli e noci, io lo preparo così: è il condimento che uso di più per la pasta | Fa impazzire tutti!

La pasta, indubbiamente, è un alimento che sulle tavole degli italiani non manca mai però condirla sempre, costantemente allo stesso identico modo alla lunga potrebbe stancare. Quindi, se vi piace sperimentare delle cose nuove non potete perdervi la ricetta del pesto di broccoli e noci, che darà ai vostri primi un tocco di sapore in più rendendoli molto più sfiziosi.

Inoltre, bisogna anche sottolineare che il broccolo è un tipo di ortaggio decisamente salutare, in quanto è ricco di Vitamina B1, B2 e C, ma non solo. Contiene anche un’altissima concentrazione di sali minerali come il fosforo, il calcio e il potassio. Le noci poi sono ricche di acidi grassi buoni, quelli che fanno bene al cuore e proteggono dall’accumulo di colesterolo e trigliceridi.

Indubbiamente, porterete a tavola un piatto delizioso, ma anche buono dal punto di vista nutrizionale. Inoltre, utilizzando solamente ingredienti semplici, naturali, salutari, freschi e biologici avrete anche la certezza di avere un condimento delizioso. Anche se vi sembrerà un po’ calorico, è perché presenta un buon quantitativo di grassi, ma quelli che fanno bene al cuore. La preparazione poi non ha grandi difficoltà ma, anzi, si rivela semplice e talmente tanto veloce che non ve ne accorgerete nemmeno.

La ricetta del pesto di broccoli e noci, un primo ricco di grassi 

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 6
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 400 gr di broccoli
  • 80 gr di noci precedentemente sgusciate
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 10 foglie di basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per iniziare sciacquate adeguatamente i broccoli sotto un getto di acqua corrente, poi ricavate le cimette eliminando le foglie e il gambo centrale, ripassateli sotto il rubinetto e scolateli leggermente.
  2. Adesso mettete a scaldare sul fuoco una pentola di acqua salata, aggiungete la verdura non appena questa sta bollendo e lasciandola cuocere per 5 minuti.
  3. Fatto questo scolate i broccoli così da fargli perdere l’acqua in eccesso che hanno accumulato, dopodiché lasciateli raffreddare.
  4. Ora trasferiteli nel bicchiere del frullatore, inserite metà della dose di olio, il basilico, il parmigiano, le noci e l’aglio, azionate la macchina e mixate gli ingredienti.
  5. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza cremosa inserite l’olio avanzato, dopodiché riprendete a mixare fino a quando la densità non sarà soddisfacente.
  6. Infine cuocete la pasta, conditela con il vostro pesto, servitela e gustatevela in tutta la sua bontà.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

condire la pastapesto di broccolipesto di broccoli e nocipesto per la pastaprimi piattiricette lightsughi per la pasta
Commenti (0)
Aggiungi Commento