Mozzarella di bufala, se ne salvano due: queste sono in assoluto le più buone che puoi trovare!

Per chi ama la mozzarella di bufala farà sicuramente piacere sapere che il Gambero Rosso ha decretato la classifica dei migliori prodotti presenti in commercio. Le vincitrice del test sono due mozzarelle di bufala di ottima qualità e tra le più buone presenti sul mercato. Ma vediamo insieme dove è possibile trovarle e chi le produce!

Mozzarella di bufala, ecco le migliori presenti sul mercato secondo il Gambero Rosso

Non c’è niente di meglio di una mozzarella di bufala fresca appena preparata. Il sapore è più ricco, la consistenza è più cremosa e l’esperienza complessiva è semplicemente più memorabile. Se sei abbastanza fortunato da trovare un buon produttore di mozzarella di bufala, allora ti aspetta una vera e propria sorpresa. Ecco alcuni dei migliori produttori di mozzarella di bufala secondo Il Gambero Rosso.

La Mozzarella di Bufala Campana è una delle mozzarelle di bufala più ricercate al mondo. Proviene da bufali che pascolano nelle praterie della Campania, in Italia. La mozzarella di bufala viene lavorata a mano con metodi tradizionali che si tramandano da generazioni.

La mozzarella di bufala è un formaggio fresco che si ottiene dal latte bufalino con una doppia lavorazione. La tecnica viene chiamata “a pasta filata” che consiste prima nella caseificazione e successivamente nella “filatura” della cagliata, in acqua bollente in modo da avere una consistenza fibrosa, plastica e filante. Non tutte le mozzarelle presenti in commercio sono uguali, e c’è sempre chi supera l’altro. Questa volta a decretare la vincitrice tra le mozzarelle di bufala è il Gambero Rosso dopo aver fatto assaggiare alla cieca una serie di mozzarelle prodotte in Campania da un gruppo di esperti.

Gli esperti che hanno condotto questo test spiegano con precisione i parametri valutati per decretare il vincitore:

Nella degustazione alla cieca non abbiamo assaggiato solo mozzarella di bufala campana Dop, la quale si produce con latte proveniente esclusivamente dalle province di Caserta, Napoli, Salerno, Latina, Frosinone e Foggia, secondo una tecnica tradizionale che lascia libertà sul quantitativo di sale ammesso nella salamoia. Da qui nasce una sostanziale differenza tra la mozzarella di bufala salernitana e quella casertana: nella prima questa percentuale raggiunge al massimo il 3%; in quella casertana, invece, la concentrazione del sale si aggira intorno al 5%. In pratica, la mozzarella casertana risulta leggermente più sapida di quella salernitana. Ecco perché abbiamo stilato due liste distinte con le migliori mozzarelle di bufala da comprare.

Le due migliori mozzarelle di bufala, una la trovate a Salerno e l’altra a Caserta

La migliore mozzarella di bufala salernitana è quella Vannulo di cui gli esperti scrivono:

Non c’è blind test che tenga: la mozzarella di bufala di Vannulo si conferma essere un’eccellenza campana. Il profumo caldo e genuino di latte di bufala, che sgorga copioso al primo morso, la consistenza soda, la mozzatura a mano, il sapore avvolgente e la voglia di mangiarne ancora, fanno di questa la regina delle mozzarelle di bufala.

La migliore mozzarella di bufala casertana, invece, è quella del Mini Caseificio Costanzo:

Mozzata a mano, come una volta. Una signora mozzarella di bufala, piena di latte, dal profumo di latte intenso e la consistenza soda ed elastica. Corretta in tutte le sue sfumature, lascia una bocca vellutata. Al naso prevalgono note lattiche di yogurt fresco e al palato si apprezza il perfetto equilibrio tra sapidità, acidità e dolcezza.

Quindi, ora che conoscete quali sono le migliore mozzarella di bufala campana non vi resta che provarle!

Fonte: Gambero Rosso

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneil gambero rossomigliore mozzarella di bufalamozzarella di bufalamozzarella di bufala migliore
Commenti (0)
Aggiungi Commento