Aloe vera, ti basta soltanto una foglia: con questo trucco puoi moltiplicarla all’infinito senza spendere un euro!

L’aloe vera è una pianta meravigliosa, non solo facile da curare e molto bella, ma anche con innumerevoli proprietà medicinali e benefiche per l’uomo. E’ una pianta praticamente perfetta da avere in casa o nel giardino. È considerata la regina delle piante officinali e attualmente sono tantissimi i prodotti che contengono il suo gel. Non è quindi solo la pianta medicinale più conosciuta al mondo, ma anche quella più utilizzata già da tempo immemorabile.

L’Aloe Vera produce le proprie sostanze nutritive e le immagazzina all’interno delle sue foglie, dove si trovano anche i principi attivi della pianta in forma di gel. Il gel di Aloe Vera contiene più di 200 diversi principi attivi. Il gel, che ha una consistenza viscosa, viene rapidamente assorbito attraverso la pelle. Già nell’antichità veniva utilizzato per curare ferite e ustioni. Il suo contenuto è particolarmente benefico per la pelle, motivo per cui l’Aloe Vera è un ingrediente molto utilizzato nei prodotti cosmetici.

La pianta è anche adatta da bere (il succo di aloe vera). In questo modo protegge lo stomaco e può aiutare in caso di problemi di stitichezza.  L’aloe vera è una delle piante più facili da propagare e avere delle piantine a casa a portata di mano può far sempre comodo. In questo articolo vedremo un metodo per riprodurre facilmente l’aloe vera senza spendere un euro.

Aloe vera, ti basta soltanto una foglia: con questo trucco puoi moltiplicarla all’infinito senza spendere un euro

Una singola foglia o stelo può diventare una nuova pianta nel giro di pochi giorni. Per riprodurre l’aloe vera attraverso le foglie inizia facendo un taglio netto con un coltello affilato alla base di una foglia lunga almeno 10 centimetri sulla pianta principale. Metti la foglia tagliata su un asciugamano pulito e lascia asciugare il taglio per almeno due giorni.

A volte le foglie tagliate marciscono, invece di formare una specie di crosta protettiva sul taglio. Getta via le foglie marce e usa solo quelle che sono guarite correttamente.

Metti ogni foglia in un vaso contenente la sabbia e la torba (hanno bisogno di un terreno nutritivo e poroso), e interrale solo per un terzo della foglia. Mantieni il terreno umido, ma non bagnato e posiziona il vaso su un davanzale soleggiato. Le talee dovrebbero ricevere almeno sei ore di luce intensa.

Le talee dovrebbero radicarsi entro un mese o sei settimane dopo essere state tagliate dalla pianta madre.

Una volta che le foglie hanno messo radici, prenditi cura delle nuove piante, seguendo i suggerimenti di seguito.

Aloe vera, se fai così avrai una pianta sana e forte

Innaffia regolarmente e lascia che il terreno si asciughi. Successivamente, posiziona il vaso nel punto in cui la pianta madre stava già crescendo bene o in un punto che riceve almeno sei ore di luce forte e indiretta ogni giorno.

L’aloe dovrà essere annaffiato ogni paio di giorni, a condizione che il terreno sia asciutto al tatto fino a un centimetro di profondità. Dopo un mese, le radici si saranno stabilizzate abbastanza da poterle trapiantare in un vaso più grande di 15 o 20 centimetri. A questo punto potrete annaffiare le piante molto meno frequentemente, solo quando i due centimetri superiori del terreno saranno completamente asciutti.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

aloe veramoltiplicare l'aloe verarimediriprodurre l'aloe verasalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento