Involtini di verza, il ripieno è davvero saporito e buono! Solo 70 calorie

Le verdure non sono solo disdegnate dai più piccoli di casa, in quanto molte volte a non gradirle particolarmente sono proprio gli adulti. Sicuramente, questo accade perché non si è ancora provata la ricetta degli involtini di verza. Grazie alla loro golosità, riescono a conquistare anche chi non ama troppo questo alimento. Infatti, sono decisamente irresistibili e decisamente sfiziosi così da garantirvi una cena superlativa, con la quale prendere per la gola tutta la famiglia e non scontentare assolutamente nessuno.

Senza contare che porterete a tavola una pietanza salutare, perché questo prodotto dell’orto è ricco di Vitamina C, che insieme ai sali minerali, ha un effetto ricostituente e riequilibrante sull’organismo. Inoltre, la verza vanta anche comprovate proprietà diuretiche e lassative.

Tra l’altro, svolge una buonissima azione digestiva che aiuta sensibilmente nel caso in cui ci fossero problemi di colite, dolori intestinali o infiammazioni. Vediamo come preparare questa ricetta così sfiziosa!

Involtini di verza, il ripieno è davvero saporito e buono. Provateli così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 15 involtini
Calorie: 70 ad involtino

Ingredienti

  • 300-400 gr di salsa di pomodoro
  • 100 gr di provola affumicata tagliata a pezzi e grattugiata (o dolce)
  • 80 gr di prosciutto cotto sminuzzato
  • 4 patate
  • 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato
  • 1 verza
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di basilico
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa sfogliate la vostra verza, avendo cura di scegliere le foglie più intere senza impurità, eliminate con un coltello la parte più dura, mettetele in ammollo con il bicarbonato e lavatele adeguatamente.
  2. Adesso fate bollire una pentola con abbondante acqua, salatela, inserite la verza, coprite con un coperchio e lasciatela scottare per pochi minuti per farla ammorbidire, scolate bene e adagiate su un tagliere.
  3. Ora sbucciate le patate, bollitele, schiacciatele in una scodella, aggiungete il Grana Padano, il sale, il pepe e il prosciutto cotto, poi mescolate come si deve il tutto.
  4. Fatto questo dividete a metà le foglie di verza più grandi, farcitele con una porzione abbondante di patate e un pezzo di provola, che va schiacciato all’interno e arrotolate.
  5. Infine, versate un filo d’olio in una padella, aggiungete la salsa di pomodoro, allungate con poca acqua, inserite gli involtini, copriteli con il sugo chiudete con un coperchio e lasciateli cuocere a fuoco basso per 20 minuti (se occorre versate altra acqua).
  6. Al termine guarnite con la provola grattugiata e il basilico e lasciate andare per altri 10 minuti con il coperchio sopra.

Note e consigli

Per un ripieno degli involtini di verza più sodo e compatto potete aggiungere 1 uovo all’impasto.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

involtini di verza ripieniinvoltini rdi verzaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento