Tutti chiederanno il bis! Questa pizza rustica di patate è andata a ruba | Solo 250 Kcal!

Per una cena completamente nuova e del tutto diversa dal solito, così da dare un tocco di colore alla vostra tavola, l’ideale sarebbe servire una deliziosa e golosissima pizza rustica di patate. Fidatevi, andrà letteralmente a ruba e riscuoterà addirittura più successo della classica pizza.

Infatti, una volta sfornata non avrete bisogno di chiamare la vostra famiglia perché accorrerà da sola, attirata dal suo irresistibile profumo. Una volta assaggiata, tutti se ne innamoreranno grandi e piccini. Poi, la sua leggerezza permette di concedersene una fetta senza dover pensare troppo alla dieta, in questo modo mantenersi in forma non sarà più un grosso sacrificio e, indubbiamente, il vostro umore ne trarrà giovamento.

Non è difficile nemmeno prepararla, in quanto rispetto all’impasto classico questo non richiede lievitazione, quindi i tempi si accorciano sensibilmente.

La ricetta della pizza rustica di patate, sfiziosa e così buona che tutti vorranno il bis!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 250 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di patate di qualità rosse sbucciate e grattugiate
  • 200 gr di farina 00
  • 150 ml di latte
  • 150 ml di acqua
  • 80 gr di Parmigiano grattugiato
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico abbondante di sale
  • 100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
  • Quanto basta di pepe (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite le patate grattugiate (crude e sbucciate) in una ciotola, aggiungete il Parmigiano grattugiato (lasciatene un poco da parte), l’olio, il prosciutto cotto tagliato a dadini e mescolate.
  2. Adesso unite il sale, il pepe, la farina, il latte (gradualmente) e amalgamate bene, poi versate l’acqua in due step e mescolate, così da ottenere un composto dalla consistenza morbida e omogenea.
  3. Fatto questo foderate con carta apposita unta una leccarda di 32×22 centimetri, dopodiché distribuiteci sopra l’impasto, livellatelo e spolverate la superficie con la restante parte di Parmigiano grattugiato.
  4. Infine mettete a cuocere in forno in modalità statica per 20-25 minuti a una temperatura di 200°C (190°C in modalità ventilata). Una volta pronta portate in tavola e servite.

Note e consigli

Se gradite al termine spolverate la pizza con un po’ di di mozzarella grattugiata (light se si è a dieta), poi infornatela per ulteriori 5 minuti con la modalità grill attivata.

Per la preparazione della pizza di patate rustica potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pizza di patatepizza rusticaricette lighttorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento