Preparo questa torta con 2 mele: non metto né farina 00, né burro e né latte | Solo 140 Kcal!

La torta di mele vi consentirà di regalarvi una dolce coccola che vi lascerà a bocca aperta. Se vi farete scappare questa ricetta sarà davvero un peccato, perché è un vero capolavoro della pasticceria tradizionale.

Inoltre, con questo dolce farete immensamente felici tutta la famiglia che non si farà assolutamente pregare per assaggiarla, anzi, non appena la sfornerete troverete grandi e piccini già pronti a mangiarla. Quindi, non vi sorprenderà sapere che sparirà alla velocità della luce. Fortunatamente, la preparazione è talmente tanto facile e sbrigativa che la potrete rifare pure subito, in quanto per realizzare l’impasto sono sufficienti pochissimi minuti.

Poi, è l’ideale per chi segue un regime alimentare controllato visto che è una torta abbastanza dietetica senza burro, latte e farina 00, anche se contiene 6 tuorli (le uova sono considerate un alimento importantissimo nelle diete soprattutto degli sportivi perché contenenti grassi buoni e proteine) consentendo a chiunque di concedersi un piccolissimo e innocuo peccatuccio di gola.

La ricetta della torta di mele sbriciolosa senza burro, latte e farina 00!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 50 minuti circa
Porzioni: 6 fette
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 150 gr di farina di mais fine
  • 6 tuorli
  • 2 mele
  • 1 cucchiaino di dolcificante stevia (oppure un cucchiaio di zucchero)
  • 1 filo di olio per lo stampo

Preparazione

  1. Per iniziare rompete i tuorli in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia e sbatteteli adeguatamente con una frusta a mano.
  2. Adesso setacciate e inserite la farina di mais in due step, dopodiché mescolate con la frusta e impastate con le mani per ottenere un composto morbido ma sbricioloso.
  3. Ora ungete una pirofila di vetro rettangolare, foderatela con carta apposita, stendeteci sopra più della metà dell’impasto e compattatelo bene.
  4. Fatto questo lavate le mele, sbucciatele e grattugiatele sulla base della torta, poi coprite con il resto del composto sbricioloso.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine non vi resta altro che tagliare la torta a fette e gustatevela.

Note e consigli

Per una consistenza più morbida potete mescolare la farina di frumento se lo desiderate insieme a quella di mais, mettendone la stessa quantità.

Per la preparazione della torta di mele sbriciolosa potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento