Basilico e rosmarino, con questo trucchetto li conservi freschi per un anno intero senza spendere un euro!

Rosmarino, mentuccia, basilico e tante altre erbe aromatiche a disposizione in cucina tutto l’anno? E’ possibile se si raccolgono e conservano nel modo giusto. Del resto ammettiamolo, anche i piatti più semplici acquistano tutto un altro sapore se si aggiungono aromi, spezie ed erbette!

Il rosmarino e il basilico in particolare, hanno il pregio di essere estremamente versatili e di adattarsi ad una gran varietà di ricette. D’estate la soluzione migliore, ed anche la più ovvia, è gustarli freschi, meglio ancora se appena raccolti da piantine che teniamo in terrazza, sul balcone o sul davanzale della finestra, mentre nei mesi freddi, possiamo utilizzare le foglie che abbiamo preventivamente conservato.

L‘essiccazione è un metodo sempre valido, ma ce n’è un altro che lo è altrettanto, ovvero il congelamento. Ecco i procedimenti migliori da mettere in pratica.

Basilico, rosmarino e altre erbe aromatiche, con questo trucchetto le conservi per un anno intero!

Il primo procedimento che vi suggeriamo per congelare le erbe aromatiche è anche il più facile.

Staccate con delicatezza le foglie dallo stelo, sciacquatele bene sotto l’acqua corrente fredda e lasciatele asciugare perfettamente. A questo punto disponetele su un vassoio e mettetele in freezer. Una volta congelate raccogliete e conservate le foglioline in un contenitore apposito su cui farete bene ad apporre la data di confezionamento.

Congelare le erbe in cubetti di ghiaccio

Questo metodo per la conservazione delle erbe aromatiche è davvero geniale. Riempite uno o più contenitori di quelli che si usano per formare i cubetti di ghiaccio con olio extravergine d’oliva ed immergetevi le foglie (basilico, rosmarino, menta ecc). Una volta pronti, metteteli in un contenitore salvaspazio. All’occorrenza, potrete scioglierli ed insaporire le vostre pietanze in un batter d’occhio!

Il pesto alla genovese sempre a portata di mano con il metodo dello chef

Il famoso chef stellato Jacques Pepin infine, consiglia un metodo infallibile per conservare alla perfezione una purea di basilico che, al momento giusto, servirà a preparare un ottimo pesto alla genovese.

Ecco come fare:

  • cuocete in acqua bollente le foglie fresche di basilico (dopo averle ben lavate) per un minuto circa o, comunque, fino a che non saranno diventate morbide
  • fatele sgocciolare con l’aiuto di un colino e lasciatele raffreddare in acqua e ghiaccio
  • scolate ancora e rimuovete l’acqua in eccesso
  • inserite il basilico ben strizzato in un frullatore aggiungendo un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d’oliva
  • frullate fino a che non avrete ottenuto una crema
  • conservate la purea in congelatore in piccole porzioni

In tal modo il vostro pesto sarà pronto in un attimo ogni volta che vorrete ed avrà lo stesso squisito sapore di quello fresco!

Commenti (0)
Aggiungi Commento