Questa torta è sofficissima e alta, la preparo così: al cacao e al latte | Solo 160 Kcal!

Il pan di spagna con gocce di cioccolato non è il solito pan di spagna, perché ha una marcia in più che fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo. Infatti, è morbido al punto giusto e grazie al cioccolato regala un tocco di golosità in più a cui non si resiste.

Quindi, ci sono ben pochi dubbi sul fatto che sarà un vero e proprio successo e che andrà a ruba. Sicuramente è perfetto per una colazione, per una merenda sana. E, il tutto senza assumere un numero esagerato di calorie, in quanto contiene ingredienti che lo rendono l’ideale per chi segue una dieta.

Pure la preparazione sarà una festa, perché oltre a portarvi via pochissimo tempo non vi terrà impegnati a seguire dei passaggi complicati, agevolandovi se non siete molto esperti con i dolci.

La ricetta del pan di spagna sofficissimo e alto, lo preparo così: al cacao e al latte!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 80 gr di farina
  • 80 ml di latte + 1 cucchiaio
  • 60 ml di olio di semi
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr zucchero normale)
  • 15 gr di cacao puro
  • 5 tuorli
  • 5 albumi
  • ½ cucchiaino di vaniglia
  • ½ cucchiaino di succo di limone
  • ¼ di cucchiaino di sale
  • 20 gr di gocce di cioccolato

Preparazione

  1. Per iniziare rompete i tuorli in una boule, aggiungete il sale, la vaniglia, 80 ml di latte e l’olio, poi mescolate bene con la frusta a mano.
  2. Adesso setacciate e unite la farina, mescolate per ottenere una consistenza liscia e omogenea, poi dividete il composto in due parti.
  3. Setacciate e inserite al secondo impasto il cacao e 1 cucchiaio di latte, dopodiché amalgamate e tenetele per un attimo da parte.
  4. Ora montate a neve gli albumi con le fruste elettriche a velocità medio-alta, non appena incominciano a diventare spumosi, senza smettere di lavorare, integrate in tre riprese il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e in uno step il succo di limone.
  5. Dividete in due parti gli albumi e incorporatene una metà al composto al cacao con una spatola, invece alla parte restante degli albumi montati versateci sopra l’impasto chiaro (mescolate ambedue dal basso verso l’alto).
  6. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo quadrato di 15×15×10 centimetri, riempitelo prima con l’impasto al cacao e poi versate il composto chiaro, rimestate leggermente con uno stecchino e guarnite con le gocce di cioccolato.
  7. Adagiate lo stampo in una leccarda più grande con 3 centimetri di acqua bollente e coprite la superficie della torta per non farla bruciare.
  8. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50-60 minuti a una temperatura di 160°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, togliete la torta dallo stampo e lasciatela raffreddare.

Per la preparazione del pan di spagna bicolore potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightpan di spagnapan di spagna bicoloretorta al cacao e lattetorta bicoloretorta sofficissima
Commenti (0)
Aggiungi Commento