Patate e melanzane a fette, le dispongo a strati in teglia con pomodoro e formaggio | Solo 270 Kcal!

Con lo sformato di patate e melanzane non vorrete più alzarvi da tavola, perché è uno di quei piatti gustosi che non si vorrebbe mai smettere di mangiare. Resterete sorpresi dal successo che riscuoterete con tutta la famiglia, la quale sarà assolutamente entusiasta del pranzo o della cena e, per una volta, non sentirete nessuna lamentela.

Infatti, è un piatto soddisfacente che tutti ameranno già dopo il primo assaggio e, di conseguenza, più di uno chiederà di poter fare il bis. Sicuramente, proporrete questa pietanza più volte durante la settimana e nessuno si stancherà mai di mangiarla, anzi. Poi, anche se siete a dieta non dovrete rinunciare a questo piatto, in quanto è talmente leggero che per una volta non sarà necessario mangiare qualcosa di poco appetitoso e insapore.

Inoltre, la preparazione è alla portata di chiunque, perché il procedimento è super semplice e soprattutto veloce.

La ricetta dello sformato di patate e melanzane: la cena è piaciuta a tutti!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 270 a fetta

Ingredienti

  • 5 patate
  • 3 melanzane
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 100 gr di galbanino light grattugiato
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 2 spicchi d’aglio tagliati a rondelle
  • 1 cipolla tritata
  • circa 40 ml di olio d’oliva
  • Quanto basta di basilico
  • Quanto basta di paprika
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele (per lungo) a fettine sottili, riponetele in una leccarda foderata con carta apposita oleata, salatele, irroratele con un filo di olio e tenetele momentaneamente da parte.
  2. Adesso spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse 1 centimetro, adagiatele in una graticola foderata con carta apposita oleata, salatele, spennellatele con un po’ di olio e infornatele (forno caldo) con le patate per 25 minuti a una temperatura di 200°C.
  3. Nel frattempo versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata e gli spicchi d’aglio tagliati a rondelle, fateli dorare, unite la salsa di pomodoro, il sale, il pepe, il basilico e la paprika, mescolate e lasciate andare per 15 minuti a fiamma lenta.
  4. Fatto questo ungete una pirofila di vetro rettangolare, distribuiteci uno strato di patate, uno di melanzane, farcite con la salsa di pomodoro, il galbanino grattugiato e il parmigiano grattugiato (andate avanti in questo modo fino a terminare gli ingredienti).
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola.

Per la preparazione dello sformati di patate e melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di melanzane e patatesformato di patate e melanzanetorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento