Perdere peso mangiando è assolutamente possibile e, soprattutto, senza doversi accontentare di piatti scialbi, tristi e talmente tanto insapori da far passare l’appetito. Perché, grazie alla ricetta della frittata cavolo, patate e peperoni (che è consigliata dai dietologi) manterrete la forma fisica con sfiziosità.
Infatti, si tratta di una pietanza leggera e saporita che vi regalerà grandi soddisfazioni, così essere a dieta non sarà più un problema. E, se avete dei bambini piccoli riuscirete a fargli assaggiare le verdure evitando i loro soliti capricci.
Ma, non possiamo sicuramente tralasciare di parlare delle proprietà benefiche degli ingredienti, perché il cavolo è ricco di fibre, di antiossidanti, povero di calorie e con buone azioni antinfiammatorie. Mentre i peperoni contengono un’elevatissima concentrazione di Vitamina A, di Vitamina C, sali minerali e antiossidanti come ad esempio i carotenoidi (con combattono i radicali liberi). Ma vediamo come realizzare questa frittata di verdure sfiziosa!
La ricetta della frittata cavolo, patate e peperoni, così è buonissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6 fette grandi
Calorie: 250 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di cavolo tritato
- 60 ml di olio
- 50 gr di scamorza grattugiata
- 5 uova
- 2 peperoni verdi tagliati a pezzi
- 2 patate medie tagliate a dadini
- ½ peperone rosso tagliato a pezzi
- 1 carota grattugiata
- 1 cipolla tritata
- 5 gr di pepe nero
- 5 gr di sale
- peperoncino q.b. (facoltativo)
- 1 pizzico di prezzemolo tritato
Preparazione
- Per prima cosa versate l’olio in una padella antiaderente, inserite le patate e le cipolle, chiudetele con un coperchio, fatele soffriggere, aggiungete i peperoni, il cavolo e la carota.
- Adesso mescolate bene con un cucchiaio di legno, insaporite con il sale, rimestate, chiudete con un coperchio, lasciate ammorbidire, spegnete il fornello e fatele raffreddare.
- Ora rompete le uova in una scodella, sbattetele con una frusta a mano, inserite il pepe, il peperoncino e il sale, riprendete a lavorare, inglobate il prezzemolo, rimestate e incorporate anche le verdure.
- Fatto questo oliate una padella antiaderente, trasferiteci metà del vostro composto, distribuitelo omogeneamente, guarnite con la scamorza e ricoprite con il composto avanzato.
- Infine accendete il fornello, coprite con un coperchio, fate cuocere a fuoco basso fino alla doratura, voltate e ripetete l’operazione.
- Una volta che frittata sarà cotta, tagliate a fette e servite!
Per il procedimento della frittata di verdure, potete guardare la video ricetta!