Torta di mele vegana: non uso farina 00, burro e uova nell’impasto | Solo 190 Kcal!

La torta di mele vegana è un dolce buono, semplice e gustoso esattamente come la ricetta tradizionale, che sicuramente non rimpiangerete affatto. Infatti, la sua golosità non può essere messa in discussione e ne avrete la prova con il successo che riscuoterà, visto che non ne avanzerà nemmeno una briciola e sparirà velocemente.

Probabilmente, finirà pochi minuti dopo che l’avrete sfornata, perché già durante la cottura emanerà un profumino delizioso che attirerà come una calamita tanto i grandi quanto i più piccini. In questo modo proporrete alla famiglia una prima colazione, una merenda oppure un dopo cena eccezionali che aiuteranno a carburare e a iniziare, o a concludere, la giornata con energia.

Tra l’altro non contiene uova, zucchero, lattosio e glutine e per questo è adatta alle esigenze di chi segue una dieta o soffre di intolleranze alimentari, i quali purtroppo sono costantemente costretti a fare delle grosse rinunce. Poi, la preparazione è talmente semplice e veloce che probabilmente non farete in tempo ad allacciarvi il grembiule.

La ricetta della torta di mele vegana: senza farina 00, burro e uova!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di mele tritate
  • 220 gr di farina di grano saraceno
  • 200 gr di purea di mele (potete acquistarla o prepararla frullando qualche mela)
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di canna da zucchero)
  • 90 ml di olio di cocco fuso
  • 70 ml di latte vegetale
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 2 cucchiaini di cannella
  • ¼ di cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Per iniziare inserite la farina, il sale e il lievito in una ciotola, mescolate con una frusta a mano e tenete le polveri per un attimo da parte.
  2. Adesso versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero di canna) in una terrina pulita, prelevatene 2 cucchiai e riponeteli in una ciotolina a cui aggiungete la cannella, rimestate come si deve e tenetele momentaneamente da parte.
  3. Ora unite al dolcificante stevia nella terrina la purea di mele, sbattete con le fruste elettriche per ottenere un composto liscio, integrate l’olio di cocco fuso e riprendete a lavorare per farlo riassorbire.
  4. A questo punto inglobate il latte, mescolate con una spatola, setacciate e incorporate la farina, il sale e il lievito e rimestate per ottenere una consistenza densa.
  5. Prendete le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo, tagliatele a dadini, adagiatele in un contenitore, aggiungete 2 cucchiaini di dolcificante e cannella, poi integratele all’impasto.
  6. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo dal diametro di 18 centimetri, spolverate il fondo con un cucchiaio di dolcificante stevia e la cannella, travasateci il composto, livellatelo bene e cospargete la superficie con il dolcificante stevia e la cannella avanzati.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45-50 minuti a una temperatura di 170°C, al termine aspettate che la torta si raffreddi e gustatevela.

Per la preparazione della torta di mele vegana potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightTorta di meletorta di mele vegana
Commenti (0)
Aggiungi Commento