Foglie di arancia, non gettarle via: stai commettendo un errore | Mettile nel forno per 15 minuti e goditi il risultato!

Foglie di arancia nel forno: bastano solamente 15 minuti per avere risultati sorprendenti. Non potrai credere ai tuoi occhi.

Uno degli elettrodomestici più difficili da pulire è il forno: a forza di cuocere le pietanze è facile che lo stesso si sporchi e si formino macchie di bruciato che a lungo andare non si riesce ad eliminare. Per non parlare poi dei cattivi odori che si formano all’interno del forno ogni volta che viene utilizzato per cuocere o per riscaldare i primi, i secondi piatti e le torte. Spesso e volentieri quando consumiamo un’arancia a metà mattinata o a merenda tendiamo a gettare via gli scarti, ovvero le foglie e la buccia dell’arancia.

Si tratta di un errore che può costarci molto caro in quanto nulla deve essere scartato, ma deve essere conservato ed utilizzato come valido rimedio naturale, green ed economico. Le arance ravvivano le nostre tavole e ci consentono di fare il “pieno” di vitamina C, ma è importante conservare tutti gli scarti dell’arancia. In particolare, le foglie di arancia sono un rimedio naturale e green che può essere utilizzato nelle faccende domestiche.

Foglie di arancia: non gettarle, se lo fai stai compiendo un grave errore!

Le foglie di arancia non devono essere mai sprecate e gettate, anche se non sono commestibili, sono ricchissime di olii essenziali, di esperidina, di Vitamina C, di potassio, di licopene, di potassio, di fibra e di vitamine del gruppo B. Essendo ricche di olii essenziali, le foglie di arancia sono alleate delle decorazioni fai-da-te, deodoranti naturali che consentono di profumare ogni ambiente ed ogni elettrodomestico, tra cui il frigorifero ed il forno.

Foglie di arancia nel forno: come utilizzarle?

Essendo ricche di minerali, vitamine ed olii essenziali, le foglie di arancia possono essere riutilizzate per deodorare e profumare ogni ambiente ed ogni elettrodomestico. Le foglie di questo prezioso agrume sono utilissime e possono essere utilizzate per risolvere in pochissimo tempo un problema molto comune: il cattivo odore che si forma all’interno dell’elettrodomestico.

Spesso e volentieri il forno è l’elettrodomestico più sporco e che emana un cattivo odore. Questo elettrodomestico emana un cattivo odore, una puzza di bruciato che è un problema da risolvere. Per eliminare questo problema, basta stendere una carta da forno su una teglia e mettere delle foglie di arancia. Basta accendere il forno a 180 gradi per circa 15 minuti e lasciarle essiccare con il calore. L’alta temperatura stimola il rilascio degli olii essenziali contenute nelle foglie di arancia.

Gli olii contenuti tenderanno a rendere più facile la pulizia del forno e rilasceranno un odore agrumato che potrà espandersi in tutto l’ambiente domestico. Basta tenere lo sportello del forno aperto in modo tale che il fumo “profumato” si diffonderà in tutta la casa. L’odore di arancia si sprigionerà per tutta la nostra abitazione che perdurerà anche per alcuni giorni. Si tratta di un metodo naturale, green ed economico che consentirà di profumare il forno senza dover ricorrere a metodi industriali.

Se ci pensate lo facevano anche le nostre nonne, soprattutto in inverno, buttavano nel camino o nel braciere le scorze e le foglie di arancia per profumare l’ambiente di casa. Provate anche voi e godetevi il profumo di questi agrumi!

alimentazionearanciafai da tefoglie d'aranciascarti dell'arancia usiscorze d'aranciausare le scorze e foglie d'arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento