Mi basta una melanzana e una cipolla per preparare una schiacciata di verdure saporitissima | Solo 120 Kcal!

Per un pasto unico o per un antipasto, la schiacciata di melanzane e cipolla è a dir poco perfetta, in quanto placherà la vostra voglia di sfiziosità. Infatti, ha una consistenza particolarmente croccante che vi farà sgranare gli occhi dallo stupore.

Sostanzialmente, si tratta di una focaccia ma a differenza di quella classica è al 100% vegetale, quindi soddisfa benissimo le esigenze di chi segue una dieta vegana oppure vegetariana. Inoltre, si adatta molto bene a un regime alimentare controllato e per una volta non sarà un problema concedersi un piccolo, saporito e stuzzicante pasto.

E, fidatevi, avrete un riscontro davvero positivo addirittura con i più piccoli di casa che mangeranno, volentieri e senza fare i loro soliti capricci, le verdure. Poi, se avete poco tempo a disposizione o nessuna voglia di stare ai fornelli, allora, questa è la ricetta giusta per voi visto che il procedimento prevede pochissimi passaggi e, di conseguenza, avrete il piatto pronto facilmente e velocemente.

La ricetta della schiacciata di melanzane e cipolle: è saporitissima e veloce!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle melanzane: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 9 fette
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla affettata
  • 1 porro tagliato a rondelle (facoltativo)
  • 1 bicchiere d’acqua
  • Un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate la melanzana, tagliatela a fettine sottili né troppo grandi e né piccole (a mezzaluna o dalla forma che desiderate), disponetele su un tagliere, salate e fate riposare per 10-15 minuti così da farle spurgare.
  2. Passato questo lasso di tempo tamponate le melanzane con un foglio di carta assorbente, riponetele in un contenitore, aggiungete la cipolla affettata, il porro tagliato a rondelle, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe e mescolate bene.
  3. Adesso inserite l’acqua in una ciotola pulita, unite la farina in due step, amalgamate con una frusta a mano per ottenere una pastella liscia e omogenea, insaporite con il sale e rimestate.
  4. Ora versate la pastella ottenuta nel contenitore delle melanzane, amalgamate come si deve con una spatola, poi stendete, distribuite il composto in una leccarda foderata con carta apposita unta e irrorate con un giro d’olio.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C, al termine tagliate la vostra schiacciata a tranci e gustatevela.

Per la preparazione della schiacciata di melanzane e cipolla potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightschiacciata di melanzaneschiacciata di verdure
Commenti (0)
Aggiungi Commento